Rigiocattolo - Mostra - mercato di giochi usati

"C'era una volta un giocattolo, …. poi lo hanno abbandonato ed ora è un rigiocattolo.." Iniziativa a favore del Progetto D.R.E.A.M. - Aiutare l'Africa è un gioco da ragazzi...

Sabato 17 dicembre 2011 in Piazza Pilo a Sestri Ponente dalle ore 09.00 alle ore 21.00
Iniziativa organizzata dalla Comunità di S. Egidio

Il "Rigiocattolo" è il nome dell'iniziativa di vendita di giocattoli usati che nel mese di dicembre viene organizzato in molte città italiane e straniere.

Nei due mesi precedenti vengono avviate le raccolte dei giocattoli usati nelle scuole e nei quartieri. I bambini e gli adolescenti portano i loro giocattoli e coinvolgono i compagni perché portino quelli che non usano più.

Il giocattolo va riutilizzato perché i materiali plastici con cui è costruito sono in genere inquinanti, per questo bisogna farlo vivere il più a lungo possibile, perché quando si getta via nei rifiuti, finisce in un inceneritore o in una discarica, continuando a inquinare l'ambiente.

Dal 1998 bambini e ragazzi  danno vita all'iniziativa. Essi stessi si sono fatti promotori fra i coetanei e con il loro entusiasmo hanno coinvolto migliaia di persone e raccolto più di settemila giocattoli.

Il principio è semplice: non tutto ciò che non si usa più è da buttare, basta un semplice ritocco e un vecchio giocattolo può essere riciclato, tutti possono fare qualcosa per il Rigiocattolo. 

Le piazze si trasformano: i bambini, nelle strade attorno, distribuiscono gli inviti e chiedono alle persone di comprare un rigiocattolo, spiegando il senso dell'iniziativa. La piazza è invasa dalle bancarelle e i bambini e gli adolescenti sono impegnati a vendere, consigliare, spiegare. Poi ogni acquirente viene accompagnato alla cassa ed al banco per i pacchetti (con carta riciclata, naturalmente).
L'iniziativa viene ripetuta ogni anno in molte città italiane ed europee, e rappresenta un'opportunità per tutti di recuperare i giocattoli.

Rigiocattolo - Mostra - mercato di giochi usati a favore del progetto D.R.E.A.M.

www.santegidio.it

 

Tag:  rigiocattolo .