SESTREET Festival - Giocare per strada - 1° Edizione

L'Uisp di Genova, in collaborazione con CSI Genova e SAVE THE CHILDREN, nell'ambito del Progetto PRONTI, PARTENZA, VIA! (realizzato con il contributo di KRAFT Foods Foundation e MUNICIPIO VI Medioponente), organizza per il giorni 1, 2, 3 giugno 2012, con la collaborazione di GREENFOG Studio di Registrazione Genova, ASSOCIAZIONE METRODORA Genova e con il patrocinio ed il contributo del Municipio VI Medioponente, una manifestazione ludico-sportiva per la chiusura della seconda annualità delle attività invernali svolte all'interno del progetto stesso.

La manifestazione si svolgerà per l'intera giornata del 1 giugno e nei pomeriggi del 2 e 3

giugno, presso i locali del Circolo Merlino, Via Galliano 16, e gli spazi adiacenti: Skate Park, giardini Rodari.
Durante suddetta manifestazione si svolgeranno attività diverse, quali spettacoli ed esibizioni di:

Teatro Movimento (a cura di UISP Genova) con i bambini delle scuole di Sestri partecipanti al progetto Pronti Partenza Via;
Contest di Skateboard che richiamerà un pubblico più adulto ed esperto, oltre ai bambini e ragazzi che hanno partecipato durante l'anno al corso gratuito tenuto dagli Skaters professionisti (a cura di UISP Genova);
Contest di band emergenti delle Scuole Superiori di tutta la provincia di Genova che prevede come premio per i vincitori l'incisione gratuita di un brano musicale presso il GreenFog Studio di Cornigliano ( a cura dell'Ass. Metrodora e dello studio di registrazione Greenfog Studio);
Esibizioni e tornei di Giochi Tradizionali (a cura di UISP Genova e Csi Genova);
Spettacoli di Circo con i bambini che hanno seguito il corso di Arti Circensi durante l'anno presso il Circolo Merlino (a cura di UISP Genova).

Inoltre saranno esposti presso il circolo Merlino i lavori che le classi partecipanti ai progetti Diamoci Una Mossa, Ridiamoci Una Mossa, 123 Mossa e Pronti Partenza Via delle scuole di Sestri hanno creato durante l'anno scolastico sui temi della corretta alimentazione e del movimento e sul tema del riciclo.

Durante le serate di Venerdì 1 giugno e Sabato 2 giugno, si esibiranno in concerto, gratuitamente, all'interno della tensostruttura “Palamerlino”, gruppi della scena musicale genovese sino alle 23.30.

All'interno dell'area dello Skatepark saranno installate bancarelle commerciali.
Nell'area esterna del Circolo Merlino, verranno svolti, durante i tre pomeriggi, dei dibattiti a cura di: UISP GENOVA e ASSOCIAZIONE MACAIA ( sui temi dello sport e antirazzismo), CIRCOLO ARCI-UISP MERLINO.
Durante la serata, gli spazi esterni del Circolo Merlino saranno utilizzati dai soci del Circolo stesso come punto ristoro attivo per tutti i partecipanti alla manifestazione.
Durante la giornata di venerdì verranno altresì svolte le premiazioni del Torneo di calcio a 7 Oplà che si è svolto dal 1 marzo 2012 al 5 aprile p.v. presso il campo del Merlino "8 Marzo" ed ha visto impegnate 12 squadre, per un totale di circa 120 ragazzi adolescenti della provincia di Genova e sarà poi presentato il Torneo Cartellino Rosso al Razzismo, organizzato da UISP in collaborazione con Associazione Macaia Genova, che si svolgerà nei mesi successivi al festival e vi sarà la presentazione ufficiale della Polisportiva Popolare Zapatista.
Saranno presenti, inoltre, banchetti informativi e vi sarà la possibilità di contribuire ai progetti sostenuti dalla Organizzazione Non Governativa del UISP, PEACE GAMES.
Il progetto Pronti, Partenza, Via! E' gia' attivo nel territorio da un anno, seguono alcuni link utili:

Prima festa P.P.V. Presso il Circolo Merlino

Video di presentazione del progetto de La Repubblica

Sito del Uisp Genova, link diretto al progetto PPV.

Programma dettagliato del Festival

GIARDINI RODARI
1, 2, 3 giugno
dalle 16.30 alle 18.30
Giochi tradizionali e truccabimbi a cura degli educatori UISP e CSI
dalle 18.30 alle 21.00
Mini tornei street soccer a cura degli educatori sportivi UISP

SKATEPARK
1 giugno
dalle 16,30 alle 18,30
ultimo appuntamento dei ragazzi che hanno partecipato al corso di skate (nell’ambito di Pronti Partenza Via).
2 giugno
dalle 17,00 alle 20,00 esibizione dei bambini che hanno partecipato al corso
3 giugno
dalle 15.00 alle 19,30 CONTEST ADULTI

CIRCOLO ARCI UISP MERLINO
Venerdì 1 Giugno - dalle ore 16.30
“Lo sport e l'antirazzismo”
a cura di UISP Genova e Associazione Macaia per i Diritti del Cittadino.

Sabato 2 Giugno  - dalle ore 16.30
“L'influenza degli adulti sul mondo degli adolescenti”
a cura del Circolo Arci-Uisp Filippo MERLINO di Sestri Ponente

Domenica 3 Giugno  - dalle ore 16.30
“Il Municipio incontra l’ Uisp: Sportpertutti a Sestri Ponente”
a cura del MUNICIPIO VI Medioponente

1 - 2  giugno dalle 19,30 alle 23,00
Area ristoro gestita dal CIRCOLO MERLINO

PALAMERLINO
1 giugno   dalle 09,00 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 16,00
SPETTACOLI delle classi partecipanti al progetto PRONTI PARTENZA VIA  a cura degli educatori sportivi UISP.
Dalle 16,30 alle 18,30
CONTEST di Band emergenti delle scuole superiori a cura della Associazione METRODORA e del GREENFOG STUDIO di Cornigliano.
Dalle 19,30 alle 23,30
MUSICA con concerto REGGAE (Arsebelle + Z-Town)

2 giugno dalle 14,30 alle 16,30
SPETTACOLI dei gruppi partecipanti alle attività pomeridiane del progetto PPV, a cura degli educatori sportivi UISP (arti circensi)