Solidarietà e sorrisi

Sabato 12 e Domenica 13 Maggio 2012 presso il punto vendita Ekom di Genova Sestri, in Via Chiaravagna 22r, durante tutto l'orario di apertura del Supermercato, quarto appuntamento mensile della campagna di raccolta fondi organizzata dall'Associazione "I Pagliacci della Lanterna" in collaborazione con AFMA Genova ONLUS, a favore dell'apertura del Centro Diurno per malati di Alzheimer "L'Arcobaleno"

Siamo al quarto appuntamento mensile della campagna di raccolta fondi organizzata dall'Associazione  "I Pagliacci della Lanterna" in collaborazione con AFMA Genova ONLUS, a favore dell'apertura del Centro Diurno per malati di Alzheimer "L'Arcobaleno" a Genova Sestri Ponente, nei locali appositamente ristrutturati  di Villa Viganego.

Grazie alla disponibilità di EKOM  il prossimo  appuntamento si terrà Sabato 12 e Domenica 13 Maggio 2012 presso il punto vendita  di Genova Sestri, in Via Chiaravagna 22r, durante tutto l'orario di apertura del Supermercato.

L'apertura di un Centro Diurno specifico per  malati di Alzheimer è ormai una necessità per il Ponente Genovese.
La malattia è sempre più diffusa, vuoi per l'allungarsi della vita media, per cui aumenta la probabilità del manifestarsi delle  malattie degenerative, vuoi per il mutare delle abitudini alimentari e dello stile di vita.
Oltre alle evidenti sofferenze dei malati, il carico che ne deriva alle famiglie che li assistono, sia in termini
economici che di dispendio di energie fisiche e psichiche, è enorme e intollerabile se non si riceve un sostegno.

I fondatori della nostra Associazione, e di conseguenza i soci, tutti famigliari di malati di Alzheimer, si sono prefissi di sollevare le famiglie dei malati da almeno una parte del carico che essi stessi hanno sopportato e dalle tremende difficoltà che hanno dovuto affrontare per gestire la malattia dei loro cari.
Inoltre è provato che le attività mirate che si svolgono in un Centro specializzato, e il contatto con altre persone, aiuta molto i malati a preservare più a lungo le facoltà  mentali e manuali residue.

Per questo, fin dal maggio 2007, abbiamo ottenuto l'approvazione di un nostro progetto per  l'apertura di un centro diurno di secondo livello per malati di Alzheimer. Il percorso è stato lungo e faticoso, ma siamo vicini al traguardo.

Le nostre iniziative di raccolta fondi sono determinate dalla necessità di reperire la somma necessaria per l'acquisto degli arredi e delle attrezzature, perché i fondi stanziati dalla Comunità Europea hanno coperto solo le opere di ristrutturazione e adattamento dei locali di Villa Viganego.

Ringraziamo tutti coloro che ci vorranno o potranno aiutare partecipando a questa iniziativa.

Il nostro più vivo ringraziamento a "I Pagliacci della Lanterna", che hanno promosso questa iniziativa, e che ci sostengono durante tutto l'anno portando il sorriso  sui volti dei nostri ospiti dell'Alzheimer Caffè "Le Panchine nel Parco" (Genova- Cornigliano, parco di Villa Bickley)

--
Per informazioni:
AFMA Genova ONLUS
Associazione Famiglie Malati di Alzheimer
Sede Legale: Via dei Costo 7h 16154 Genova
Tel. Presidenza:346 8551910
Tel. Segreteria: 333 8581224
e-mail: afmagenovaonlus@gmail.com
sito web: www.afmagenova.org
 

Mostra fotografica: 
Centro Diurno dall'alto
locandina