STAINOTERAPIA

incontro con Sergio Staino, conduce Giorgio Scaramuzzino martedì 11 febbraio 2014 ore 21 Villa Bombrini, Via Muratori 5, Genova Cornigliano - ingresso libero

Che cos’è la Stainoterapia dell’amore?

In vista di San Valentino, martedì 11 febbraio alle 21, nella splendida cornice di Villa Bombrini (via Muratori 5 Cornigliano), Sergio Staino racconta e illustra tramite le sue strisce satiriche la strategia migliore per non farsi travolgere dai problemi di coppia, conservare sempre l’ironia. Come testimone verrà chiamato in causa Bobo, irresistibile alter ego a fumetti dell’autore. Giorgio Scaramuzzino, attore e regista del Teatro dell’Archivolto, sarà a fianco di Staino per dare voce alle vignette che saranno proiettate su un grande schermo.

Quando nel 1979 Staino ha pubblicato la sua prima striscia su Linus, Bobo e sua moglie Bibi sono entrati nelle case degli italiani e viceversa. La famiglia si è allargata, la coppia aperta e richiusa, mentre sullo sfondo cambiavano l’Italia e il mondo, il modo di fare e parlare di politica, la cultura di massa e il costume. Ma Bobo e Bibi resistono a qualsiasi tempesta. Il loro patto, quello che li rende così resistenti e irresistibili, è basato sullo stesso tenero disincanto condito di umorismo che ben conoscono tantissime coppie. Più che per i pregi ci si ama e si ride per i difetti e non c’è problema capace di mettere in crisi una coppia e una famiglia dove non ci si prende mai completamente sul serio. Che sia davanti ai piatti da lavare, al supermercato, nello studio del medico o in vacanza, la migliore cura per la coppia inizia con una risata.

L’evento – che era stato originariamente programmato per lo scorso 20 dicembre ma che in quell’occasione era stato rinviato a causa di un’indisposizione dell’autore – rientra tra le iniziative promosse dal Teatro dell’Archivolto con il sostegno della Società per Cornigliano e la collaborazione degli Amici dell’Archivolto. Punto di partenza per l’incontro sarà il libro di vignette StainoTerapia dell’amore, edito da Salani nel 2011.

L'ingresso all'incontro è libero.

Info 010.6592.220   www.archivolto.it   www.percornigliano.it

 

Sergio Staino
è uno dei più noti e amati autori di satira e storie a fumetti, oltre a essere sceneggiatore, autore teatrale e televisivo. Nel 1979 Linus pubblica la prima striscia di Bobo. Attraverso le sue vicende e quelle dei figli e della moglie racconta i turbamenti di una generazione e della Sinistra. Continua poi sulle pagine dell’Unità, cui resta fedele ancora oggi e per cui ha fondato e diretto Tango, il settimanale che raccoglieva le più grandi firme della satira italiana. Per la televisione è stato autore di Cielito lindo, uno Zelig ante litteram, palco d’esordio di Luciana Littizzetto, Aldo Giovanni e Giacomo, Bebo Storti, Claudio Bisio. Il Teatro dell’Archivolto qualche hanno fa ha adattato per la scena l’unico libro per ragazzi scritto da Staino, Pecciolo contro Talquale.

 

Mostra fotografica: 
STAINOTERAPIA
Sergio Staino