Storia di una centenaria

Esposizione delle opere realizzate dagli ospiti di villa Marti. Omaggio al pensiero e alla vita di Rita Levi Montalcini dal 15 al 30 maggio 2012 presso la Biblioteca Bruschi Sartori Laboratorio artistico: “La Compagnia di Villa Marti”

INAUGURAZIONE VENERDÌ 18 MAGGIO ORE 15,30 

Il lavoro effettuato con gli allievi ha consentito l'allestimento di questa mostra in cui anche i visitatori saranno invitati ad interagire, a loro volta, con le opere esposte per condividere insieme a noi le piacevoli emozioni  che suscita la lezione di vita della Scienziata ultracentenaria Rita Levi- Montalcini.

Rita Levi - Montalcini sostiene che il cervello non invecchia mai: se è vero che il numero delle cellule diminuisce col passare degli anni  è al contempo vero che esse aumentano la capacità di ramificarsi per utilizzare circuiti neuronali alternativi.
Il cervello, quindi, difende le sue risorse e ne crea di nuove a patto che si conduca una vita ricca di stimoli.Nell’anziano i riflessi sensoriali e la memoria sono rallentati.
Affascinata dalla vita e dalla ricerca della Scienziata “La Compagnia di Villa Marti”  ha voluto sperimentare sul campo la tesi che Le è valsa il premio Nobel.
I nostri allievi, abituati ad un contesto creativo molto attivo, si stavano abituando all'attività creativa e quindi si stavano adagiando senza produrre nulla di nuovo.
Questo momento di  "stasi"  ci ha segnalato la necessità di avviare un cambiamento.
Abbiamo quindi provato ad affrontare la situazione, sperimentando l’utilizzo  di tutti i metodi di cui disponevamo.
Pensando che l'evocazione di stupore, potesse aprire una finestra sulle emozioni dimenticate od assopite, abbiamo proposto esercizi inusuali allo scopo di provocare negli allievi una qualsiasi reazione.
Obiettivo del nostro lavoro è stato quindi risvegliare i 5 sensi: udito, olfatto, tatto, vista e gusto per gettare un ponte verso la memoria ed i ricordi di ciascuno.
Ciò che è avvenuto è andato oltre ogni nostra aspettativa ed è stato entusiasmante.

Per la realizzazione delle opere concordavamo nell'utilizzo di alcuni oggetti, tra cui cocci di ceramica e frammenti vari, ma non sapendo bene come presentarli, li abbiamo disposti, a caso, in piatti e vassoi su un tavolo;  ci siamo immediatamente resi conto che il tutto sembrava  rappresentare una tavola imbandita: il che ha incontrato immediatamente il favore degli "invitati".
Abbiamo giocato con l'illusione, riscoprendo "la poetica del tatto", “il gustare con gli occhi" e le molteplici potenzialità che il dialogo tra i cinque sensi ci offriva ...

Informazioni:
Biblioteca Bruschi - Sartori
Via F.E. Bottino 6 - 16153 Genova
tel. 0100891331-332 fax 0100891343
e-mail biblbruschi@comune.genova.it
 

 

 


Documenti da scaricare: 
Mostra fotografica: 
Storia di una centenaria