...Strenzo i denti e parlo ciæo …

1° corso gratuito di Teatro Dialettale in genovese da novembre 2013 a maggio 2014

Siete interessati alla tradizione del teatro genovese e volete imparare a recitare in dialetto? Allora non bisogna fare altro che iscriversi a “…Strenzo i denti e parlo ciæo …”, il 1° corso gratuito di teatro dialettale in genovese realizzato dal Comune di Genova, con l’Associazione “A Compagna” e i teatri Verdi di Sestri Ponente e Govi di Bolzaneto, e sostenuto da Conad. Le domande vanno consegnate e/o inviate ai Teatri Verdi e Govi o presso i punti di raccolta dei supermercati Conad entro il 10 novembre 2013.

L’inizio delle lezioni è previsto per mercoledì 13 novembre al Teatro Govi e giovedì 14 novembre al Teatro Verdi. Il corso prevede circa 50 ore di insegnamento alle quali vanno aggiunte quelle di “approfondimento”, impiegate assistendo agli spettacoli teatrali in genovese programmati presso i due teatri.

Il patrimonio della tradizione popolare ligure e del teatro dialettale genovese è vasto e diversificato e presenta aspetti di assoluto interesse ed originalità. Questo patrimonio, specie per quanto riguarda i beni e le testimonianze tramandate oralmente, è peraltro soggetto al rischio di scomparsa perché intimamente legato alla memoria di singoli individui, in particolare degli anziani, o alla quotidianità di comunità locali che hanno perso o vanno rapidamente perdendo le proprie caratteristiche, abitudini, attività di fronte alle sempre più intense trasformazioni imposte dalla società contemporanea.

“…Strenzo i denti e parlo ciæo …” intende promuovere la conoscenza e l’uso della “lingua” genovese presso i cittadini, siano essi originari di Genova o genovesi d’adozione, e vuole anche offrire la possibilità di apprendere e sperimentare le tecniche di recitazione.

L’obiettivo è quello di avvicinare alla tradizione genovese e al teatro dialettale, oltre al tradizionale pubblico di appassionati, un pubblico giovane che possa anche esprimere nuove generazioni di attori, anche non professionisti, che garantiscano la continuità e il rinnovamento della scena teatrale dialettale.

Al Professor Franco Bampi, Presidente de “A Compagna”, saranno affidate le lezioni di “genovese” e i registi ed attori della F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori) insegneranno le altre materie, tra le quali scenografia, regia, coreografia, cultura ligure, storia del teatro in genovese, recitazione e molto altro.

Tra gli altri hanno già dato la loro disponibilità gli amici Piero Campodonico, Lucio Dambra, Ivaldo Castellani (direttore artistico del Teatro Govi), Pier Luigi De Fraia e Riccardo Canepa (direttore artistico del Teatro Verdi).

Grazie ad un accordo con le compagnie teatrali, alla fine del percorso formativo, i partecipanti avranno la possibilità di completare la formazione con uno stage nella stagione 2014/2015 che consisterà nell’inserimento nell’organico di una compagine dialettale dove potranno sperimentare quanto appreso.

Il corso è rivolto a tutti i cittadini maggiori di 18 anni, la partecipazione sarà assolutamente gratuita e si svolgerà sia presso il Teatro Verdi di Sestri Ponente, sia presso il Teatro Govi di Bolzaneto.

Date e orari di svolgimento del corso: mercoledì al Teatro Govi e giovedì al Teatro Verdi dalle 18,30 alle 20,30. L’inizio delle lezioni è previsto per mercoledì 13 novembre al Teatro Govi e giovedì 14 novembre al Teatro Verdi.

Le materie trattate :

•il teatro e il teatro in genovese. Elementi di storia ed evoluzione. Gli autori, gli attori e i registi. Ruolo del teatro in genovese nella cultura tradizionale;

•parlare in pubblico: come parlare, la gestualità, il linguaggio corporeo, tener desta l’attenzione dell’uditorio;

•recitazione: uso della voce, respirazione, impostazione, come migliorare ed evolvere. Uso del corpo e gestualità, rapporto tra voce e movimento, la maschera e il volto;

•dizione in lingua genovese, grammatica e sintassi genovese;

•la commedia dell’arte: storia ed evoluzione, importanza della capacità d’improvvisazione anche nel teatro moderno. L’improvvisazione teatrale oggi;

•la regia: importanza e funzione, elementi essenziali di regia;

•la scenografia;

•interpretare un personaggio: indicazioni di regia e personale apporto;

•l’interazione tra i personaggi sul palcoscenico: movimenti e rapporti tra gli attori;

•nasce e si realizza lo spettacolo: dalla scelta del testo e dalla lettura del copione alla rappresentazione della “prima”;

•approfondimento e commento delle commedie in genovese. Almeno 4/5 commedie. La visione delle commedie sarà poi oggetto di approfondimento e commento in nelle lezioni successive ovvero sarà dedicato uno specifico approfondimento al termine di ogni spettacolo.

Le schede d’iscrizione si possono ritirare presso i due teatri, presso tutti i punti vendita Conad, le biblioteche comunali, i Municipi e presso la sede de “A Compagna”, oppure si può scaricare in fondo a questa pagina, dal sito del Teatro Verdi (www.teatroverdigenova.it), del Teatro Govi (www.teatrogovi.com), de “A Compagna” (www.acompagna.org) e del Comune di Genova (www.comune.genova.it).

Le domande d’iscrizione andranno poi consegnate e/o inviate ai Teatri Verdi e Govi o presso i punti di raccolta dei supermercati Conad entro il 10 novembre 2013. Tutti coloro che presenteranno la domanda d’iscrizione potranno assistere alle lezioni del corso; tra i partecipanti saranno selezionati 60 allievi che approfondiranno maggiormente il percorso formativo.

(Disegno di copertina realizzato da Gabriarte)

Documenti da scaricare:
Disegno realizzato da Gabriarte