SUNFLOWER BOMBING A CORNIGLIANO - L’invasione dei girasoli a Valletta Rio San Pietro

150 bambini, tra i 5 e i 10 anni, mercoledi 17 Aprile hanno invaso Valletta Rio San Pietro, nel quartiere di Cornigliano, armati di piccole bombe di argilla, paglia e semi di girasoli. I bambini hanno impastato semi, argilla e paglia e, al segnale convenuto, hanno bombardato i prati circostanti con le loro bombe naturali.

Un’intera mattinata di attività – coordinata dalla Rete Let del Municipio Medio Ponente e gestita da Terra! Onlus, Arci Genova e La Stanza – in cui i bambini hanno impastato semi, argilla e paglia,  e, al segnale convenuto, hanno bombardato i prati con le loro bombe naturali.

“La Rete Let del Medio Ponente – dice la capofila Vanessa Niri – investe da anni energie e risorse sul difficile territorio di Cornigliano, con l’obiettivo di riqualificare la zona, non solo dal punto di vista urbanistico, ma soprattutto sociale.
Abbiamo invitato i bambini della scuola Ferrero - che già vivono la villa da anni, nonostante il degrado, e che partecipano anche alle attività di orti urbani nel parco– per un bombardamento del tutto pacifico, che porti a colorare e a rivitalizzare uno spazio prezioso per il quartiere come Valletta Rio San Pietro.
La nostra speranza è che, con la fine della scuola, Valletta Rio San Pietro risplenda di decine e decine di girasoli, così da accogliere i bambini che hanno il diritto di passare le loro vacanze nei luoghi del territorio, e non chiusi nella solitudine delle loro case”.
“ La nostra presenza all’interno della Rete – conferma Giorgia Bocca coordinatrice genovese dell’associazione Terra!Onlus – credo permetta di aggiungere, alle proposte delle altre associazioni, il valore della competenza nell’ambito dell’agricoltura sinergica e urbana: oltre al sunflower bombing, abbiamo progettato con il resto della Rete Let anche la semina di 60 gerbere rosse nei Giardini Melis, il prossimo mercoledi 24 aprile, per ricordare il Partigiano Luciano Melis insieme ai bambini e agli adolescenti del territorio”.

Le attività sono iniziate alle ore 9.30
Il lancio dei semi è avvenuto alle h. 11.15 circa.
Il sunflower-bombing è stato  replicato anche nel pomeriggio con gli adolescenti del territorio.
L’attività è  svolta in stretta collaborazione con il Municipio Medio Ponente

Per informazioni generali:
Vanessa Niri – coordinatrice Ufficio Infanzia e Adolescenza Arci Genova, capofila LET Medioponente (tel. 3934888510    niri@arcigenova.it)

Per informazioni sulla tecnica del sunflower bombing e sugli orti sinergici: Giorgia Bocca - Terra!onlus – (tel. 3939559734).

Autore delle immagini: Fabio Bussalino Fonte: http://genova.repubblica.it/cronaca/2013/04/17/foto/dalle_bombe_nascono_i_fiori-56831355/1/