Una principessa...e tanti mestieri

Esposizione d'illustrazioni per due autori francesi

Fino al 30 aprile 2014, nella sala gruppi della biblioteca Bruschi di Sestri Ponente sarà aperta al pubblico la mostra:"Una principessa e tanti mestieri".
Si tratta di un'esposizione di disegni di Valerio Paltenghi, illustratore di libri per bambini, italiano che da molti anni vive e lavora in Francia. L'autore presenta laboratori didattici molto interessanti rivolti ai bambini delle scuole primarie e secondarie su prenotazione.

Saranno esposti, in questa occasione, i disegni originali delle pubblicazioni :

Ma maman est fleuriste Mon papa est dompteur ( Mia mamma è fiorista Mio papà è domatore ) testi di Lydie Navard – Rond Blanc éditions – Biot – France illustrazioni di Valerio Paltenghi

Raccolta di comptines ( filastrocche ) sui mestieri per rispondere alle domande dei bambini ed attivare l’eterna ricerca di “quello che si vorrà fare da grandi” e capire alcuni mestieri fondamentali o rari e dimenticati.

L’ Histoire triste et gaie de la Princesse Pamplemousse ( La storia triste e allegra della Principessa Pompelmo )
testo di Jean-Michel Sananès – éditions Chemins de Plume – Nice – France illustrazioni di Valerio Paltenghi

Racconto di una principessa che ha il viso di un pompelmo, ma che, come si rispetta in tutte le fiabe a lieto fine , diventa si una bella principessa che non dimentica però l’importanza fondamentale dell’amicizia e dei valori veri della vita e si dedica prima di tutto ad essere felice per quello che è e non solo per come si presenta ...

Contatti:
Biblioteca Bruschi Sartori