"VALIGIA SCIENTIFICA" - LABORATORI NELL'AMBITO DEL FESTIVAL DELLA SCIENZA

Il Festival della Scienza festeggia la sua decima edizione e un’idea coraggiosa e innovativa: rendere la scienza accessibile a tutti e trasformarla in un grande gioco. Guardando al futuro, la dedica va all’Immaginazione, facendo proprie le parole di Albert Einstein: “L’immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, mentre l’immaginazione abbraccia il mondo, stimolando il progresso e facendo nascere l’evoluzione”.

Nell'ambito del Festival della Scienza 2012 il progetto "Valigia Scientifica", realizzato nei Municipi di Genova il 30 ottobre, vuole mettere in condizione i bambini della città di fare un'esperienza con il laboratorio "Idee e Materie in Gioco".
Le sedi di laboratori saranno le sale Istituzionali dei Municipi con l'obiettivo di diffondere la cultura, le funzioni, le competenze del Municipio tra i bambini.
Ogni laboratorio, della durata complessiva di un'ora, sarà curato da un animatore del Festival della Scienza, che intratterrà i bambini per 45 minuti con l'utilizzo della "Valigia Scientifica" e la realizzazione di alcuni esperimenti: illusioni ottiche, un piccolo vulcano in eruzione, conchiglie.
Negli altri 15 minuti, ogni Municipio si presenterà illustrando ai bambini il proprio ruolo e le proprie funzioni.

I laboratori saranno realizzati nell'Atrio di Palazzo Fieschi in Via Sestri, 34 nei seguenti orari:
- 14.00/14.45
- 14.45/15.30
- 15.30/16.15
- 16.15/17.00

Il Municipio presenterà le proprie competenze e  funzioni nella Sala del Consiglio in Via Sestri, 7 nei seguenti orari:
- 14.45
- 15.30