Valutazione della Giunta municipale sulle tematiche di Scarpino

La Giunta del Municipio Medio-Ponente, riunita in data 29/1/2014, ha analizzato la situazione che si è recentemente e notoriamente determinata nella discarica Amiu di Scarpino

La Giunta in particolare  si è soffermata sulle tracimazioni di percolato (proveniente dalle discariche c.d. di “scarpino 1” e “scarpino 2”) che, secondo quanto risulta, hanno cominciato a verificarsi a partire da venerdì 10 gennaio.

Tali sversamenti, che dalle vasche di stoccaggio del percolato si dirigono ai danni del Rio Cassinelle, per la loro pressoché ininterrotta sussistenza, quasi del tutto indipendente da eventi meteorici, lasciano presumere che si sia di fronte a circostanze non più ascrivibili alla fortuità e/o all’eccezionalità, ma dipendenti da cause di tipo strutturali, vuoi di tipo naturale-idrogeologico, vuoi di ordine tecnico. La riflessione sui recenti fatti citati, non può peraltro andar disgiunta, per lo scrivente Municipio, dalla considerazione delle ripetute segnalazioni, anche risalenti ad epoche precedenti, provenienti dagli abitanti dell’Alta Val Chiaravagna.

In fondo alla pagina è possibile prendere visione del documento integrale.

Documenti da scaricare: