“ VI Trofeo Zita Peratti e Meeting Nazionale di Ginnastica artistica e ritmica”

Al via la Vi edizione della manifestazione nazionale di ginnastica artistica e ritmica Special Olympics

L’Associazione Sportiva Dilettantistica GSD Cornigliano insieme alle Associazioni Sportive: CFFS Cogoleto, ASD Tegliese e  Special Olimpics Team Liguria, rappresentanti in Genova di Special Olympics Italia, sono liete di presentare il “ VI Trofeo Zita Peratti e Meeting Nazionale di Ginnastica artistica e ritmica” evento sportivo che si terrà a Genova Cornigliano, Bolzaneto e Cogoleto  dall’8 al 10 Novembre 2013.

Il Progetto
Special Olympics è un programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche  per persone con disabilità intellettiva e relazionale. La pratica di attività sportive, insieme a chi possiede pari abilità, consente di migliorare la qualità della vita, mettendo in condizioni di raggiungere il massimo dell’autonomia possibile, favorendo l’inserimento delle persone con disabilità intellettiva nella quotidianità, mettendole i condizioni di essere accettate e rispettate dall’intera comunità, e accrescendo una maggior sensibilizzazione ed attenzione da parte dell’opinione pubblica alle loro esigenze.

Si prevede che alla manifestazione parteciperanno circa 70 atleti provenienti da varie Regioni Italiane ( Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Toscana, Veneto) che si cimenteranno nelle discipline della Ginnastica Artistica Femminile, Ginnastica Artistica Maschile e Ginnastica Ritmica: tali discipline saranno caratterizzate da vari livelli di adattamento in rapporto alle abilità degli atleti e vi sarà particolare attenzione nella ricerca e realizzazione dei movimenti sportivi unificati dove insieme all’atleta con disabilità, vivrà lo stesso percorso ginnico il partner senza disabilità.

Nella settecentesca Villa Bombrini a Cornigliano saranno realizzate le cerimonia di apertura e di chisura dell'evento con esibizioni delle palestre di Cornigliano e non, l’arrivo della fiaccola scortata dalla Polizia in  moto, il giurameto dell’atleta, del volontario e dei giudici, la premiazione di tutti gli atleti e delle Società. Le gare invece si svolgeranno al Paladiamante di Bolzaneto e al Paladamonte di Cogoleto.

La manifestazione è intitolata a Zita, colei che con amore, competenza e professionalità ha dato input al Movimento di Special Olympics in Liguria. Una vita dedicata alla ginnastica artistica, dapprima come atleta  (olimpionica), ed in seguito in qualità di tecnico della formazione e giudice internazionale di altissimo livello. Zita approda nel mondo delle persone con disabilità intellettiva e fisica nel 1987 e da quel momento inizierà il suo percorso per far conoscere, formare e preparare tecnici e giudici del settore e per poter divulgare più capillarmente possibile l’amore per le persone diversamente abili.

Attraverso la realizzazione del Trofeo, si perseguono la promozione dell’inclusione e dell’integrazione delle persone con disabilità intellettiva, coinvolgendo nell’iniziativa le realtà sociali, scolastiche e sportive, lasciando una traccia ed un messaggio di particolare significato sul territorio e nelle generazioni future.

Evento Patrocinato dal Municipio VI Genova Medio Ponente.

Informazioni:

Serenella Luigini:    cell. 338. 6311500 e mail: serelu@yahoo.it    succaderava@yahoo.it
Amanda Cavestro:  cell. 347. 4317009 e mail: amacave@libero.it
Rosanna Remaggi: cell. 338. 5201565 e mail: r.ro@fastwebnet.it

.

Partecipanti dell'edizione 2012
Pieghevole fronte
Pieghevole retro
Tag:  sport , zita peratti .