I VOLONTARI DEL MUNICIPIO MEDIO PONENTE PER LA PULIZIA DEI RIVI

PROSEGUE L'OPERA DI VOLONTARIATO MIRATA ALLA PREVENZIONE E ALLA CURA PER L'AMBIENTE

L’assessore alle Manutenzioni e alla Protezione Civile, Giovanni Crivello, e il Presidente del Municipio 6 Medio Ponente, Giuseppe Spatola, hanno promosso la realizzazione di un’opera di volontariato del Consorzio di Protezione Civile “VI Medio Ponente”, la cui concreta attuazione è stata direttamente seguita dall’assessore municipale Martina Godani.

Il progetto è in continuità con il consolidato protagonismo del Municipio 6 nel campo della promozione del volontariato, relativa in questo caso alla prevenzione del territorio e alla cura dell’ambiente.

Il Consorzio, composto da tre associazioni, la V.E.R. Volontari Emergenza Radio, il Gruppo Genova e il C.V.L. Corpo Volontari Liguria, è stato coinvolto in un progetto di pulizia e rimozione della vegetazione infestante nei principali rivi del territorio municipale, anche laddove il Comune non risulta frontista.

Gli uffici comunali hanno predisposto l’elenco dei torrenti e rivi all’interno dei quali poter operare in condizioni di sicurezza per i volontari. Il Municipio 6 Medio Ponente ha inoltrato la richiesta di autorizzazione alla discesa in alveo ai competenti uffici della Provincia. L’azienda comunale Amiu ha provveduto alla rimozione del materiale risultante. I volontari della Protezione Civile hanno effettuato, quindi, le operazioni di pulizia dei rii individuati attraverso l'adozione di tecniche e procedure operative adeguate.

Tali interventi si sono aggiunti a quelli realizzati, tra i mesi di giugno e luglio, dall’azienda comunale Aster per la pulizia da vegetazione infestante del torrente Chiaravagna, all’altezza di via Dell’Alloro, dove la Civica Amministrazione risulta frontista.

Il programma di attività del Consorzio di Protezione Civile è stato avviato lo scorso sabato 8 settembre e proseguirà per tutti i sabati successivi fino alla fine del mese. Per la precisione, una squadra di circa 35 volontari è scesa nell’alveo del torrente Cantarena nelle giornate di sabato 8 e 15 settembre, mentre sabato 22 sarà il turno del rio Ruscarolo e sabato 29 dei rimanenti tratti del torrente Chiaravagna. Naturalmente tutti gli interventi si svolgeranno compatibilmente con le condizioni meteo.

E’ intenzione dell’assessorato estendere il più possibile questa tipologia di progetti, caratterizzati dalla fattiva collaborazione del Comune, dei Municipi, delle aziende comunali e delle associazioni di volontariato, ad altre realtà municipali, promuovendone il valore e il significato tra i cittadini.

LA SITUAZIONE PRIMA DELL'INTERVENTO DEI VOLONTARI
DOPO LA PULIZIA