WORKSHOP "MANTRAILING"

„La formazione del mantrailer con il Metodo Kocher seminario di formazione per unità cinofile da soccorso e indagini forensi“ Genova Cornigliano, 15 – 17 novembre 2013

L' European Search and rescue Technologies, presenta Mantrailing workshop 2013, La formazione del mantrailer con il Metodo Kocher, seminario di formazione per unità cinofile da soccorso e indagini forensi.
Il progetto si propone il duplice scopo di essere un seminario tecnico di portata internazionale e un momento importante di divulgazione e formazione della cittadinanza e delle realtà associative presenti sul territorio.

IL PROGETTO

Gli ambiti di intervento sono:

a) SICUREZZA SOCIALE

Il cane specializzato in Mantrailing, ricerca individuale, è una preziosa risorsa da anni utilizzata negli Stati Uniti e nel Nord Europa per affiancare i soccorritori nelle ricerche di persone scomparse e gli investigatori in casi di indagini forensi (il cane da mantrailing infatti, oltre ad essere impiegato nell’inseguimento di evasi, è utilizzato per aiutare nella ricostruzione di scene del crimine, in caso di stupri, rapine, rapimenti, ecc.).

In Italia, secondo le relazioni del Ministero dell’Interno, a cura del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse (giugno 2012), gli adulti scomparsi e non ancora ritrovati sono 14.855 mentre i minori scomparsi e non ancora ritrovati sono 10.598. Il fenomeno delle scomparse di persone è purtroppo in crescita, basti pensare che dal 2011 al 2012 si è osservato un incremento del 9,78%. Parallelamente a questo triste fenomeno, molti sono i casi di “delitti irrisolti”: sia reati contro la persona, che contro il patrimonio o atti di vandalismo restati senza colpevole.

Diventa perciò evidente come sia necessario un nuovo strumento di supporto alle ricerche di persone scomparse o alle nvestigazioni in grado di affiancare e supportare quelli esistenti.

Il cane da mantrailing, una volta formato, è in grado di affiancare i soccorritori nelle ricerche, coadiuvando le unità cinofile da ricerca in superficie, e gli investigatori nelle indagini, contribuendo alla raccolta di elementi utili al riconoscimento del colpevole.
Parallelamente all’esigenza di formazione, si rivela necessaria una campagna di divulgazione ed informazione, rivolta alla cittadinanza per permettere loro di conoscere il mantrailing e trovare un aiuto in caso di necessità. Molto spesso infatti, famiglie di anziani malati di Alzehimer, vittime di furti, o di crimini, non sanno come comportarsi di fronte a questi tragici eventi: un intervento divulgativo/educativo può facilitare infatti anche il lavoro degli addetti del settore.

b) RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO

Le attività del seminario si svolgeranno interamente nel territorio di Genova Cornigliano, che diventerà sede di un evento cinofilo dalla portata internazionale. Per le precedenti edizioni del „Mantrailing Workshop“, sono stati ottenuti prestigiosi riconoscimenti quali, tra gli altri, il Patrocinio di:
 Ringraziamento del Presidente della Repubblica (Rimini e Genova 2013)
 Minstero Affari Esteri (Rimini 2012)
 Ministero degli Interni (Rimini 2012)
 Regione Emilia Romagna (Rimini 2012)
 Regione Liguria (Genova 2013)
 Provincia di Genova (Genova 2013)
 Comune di Genova (Genova 2013)
 Comune di Mignanego (Genova 2013)
Inoltre numerose Associazioni di portata nazionale ed internazionale hanno espresso il loro gradimento per l’evento: International Crime Analysis

c) ATTRATTIVA SOCIALE

Cornigliano è da sempre un quartiere profondamente caratterizzato da un forte associazionismo e da un forte senso di appartenenza. Il seminario di Mantrailing può e deve diventare uno spazio di aggregazione per la cittadinanza e per le
Associazioni presenti sul territorio. Crediamo che la partecipazione e la condivisione siano di fondamentale importanza per ottenere risultati positivi.
All’ultimo seminario di Genova, organizzato a marzo 2013, hanno preso parte anche diverse autorità quali:
 Polizia di Stato, nucleo cinofili
 Corpo Forestale dello Stato, nucleo cinofili
 Polizia provinciale, nucleo cinofili
E numerose Associazioni di volontariato italiane e straniere:
 Rappresentanti dell‘Unità cinofila Partenopea
 Rappresentati dell’UU.CC.SS. Ricerca in superficie Protezione Civile Reggio Emilia
 Rappresentanti della K9 Services – Slovenia
 Rappresentanti della K9 Lisbona
Il workshop èstata una proficua occasione per avvicinare la cittadinanza e i ragazzi delle Scuole al lavoro delle Forze di Polizia e al mondo dell’Associazionismo di Protezione Civile.

Per informazioni:
European Search and Rescue Technologies | Via Nino Cervetto 8| 16152 Genova (GE) | Italia |
www.esart.eu | esart@esart.eu | Tel. +39 342 310 22 33 |

Documenti da scaricare:
locandina
Tag:  CORSO , formazione , cani , MANTRAILING .