Progetto Medio Ponente Photo Tour

Il polmone verde di Sestri Ponente: Villa Rossi Martini

Raccontare il territorio del Municipio Medio Ponente attraverso le immagini è lo scopo principale del progetto Medio Ponente Photo Tour ideato e proposto dall'Associazione SACS fotografia con il patrocinio del Municipio.
Il progetto vuole riscoprire e mettere in luce sia le bellezze nascoste del nostro territorio sia riproporre i luoghi più noti e familiari dei quartieri di Cornigliano e Sestri Ponente.
Il programma si articola in diverse "tappe" fotografiche durante le quali saranno realizzate immagini che confluiranno poi in una mostra conclusiva a fine anno dove tutti potranno vedere il lavoro svolto dai partecipanti.
Pubblichiamo oggi le immagini di Villa Rossi Martini effettuate dai soci SACS fotografia durante la tappa del 5 maggio 2018. Prossima tappa del Medio Ponente Photo Tour sabato 26 maggio a Cornigliano in occasione della manifestazione Arti in Villa a Cornigliano. Costruzione, decorazione e arredamento, evento collegato ai Rolli Days edizione 2018

Un po' di storia:
Villa Rossi Martini è una villa nobiliare genovese, situata nel quartiere di Sestri Ponente, più conosciuta con il semplice appellativo di Villa Rossi; fu fatta costruire dalla nobile famiglia dei Lomellini nel XVII secolo e venne presto ceduta ai Centurione Spinola.
Nel 1855 venne acquistata all'asta dalla famiglia Rossi - Martini, che ne ampliò il bel parco.
Tra i personaggi illustri che hanno soggiornato nella villa si ricorda Elisabetta Wittelsbach, moglie dell'imperatore d'Austria - Ungheria Francesco Giuseppe, più nota come principessa Sissi.
Il parco, giunto ad oggi praticamente integro, misura 40.425 m2 e rappresenta il polmone verde del quartiere di Sestri Ponente. La progettazione  in stile inglese, è stata realizzata dal paesaggista Giuseppe Rovelli, che utilizzò diverse specie di Palme per adornare il parco, all’epoca considerate piante molto ricercate.

Verso nord si estende una ampia radura interamente circondata da alberi d’alto fusto: pini, cedri, lecci, cipressi e palme, che caratterizzano le quinte vegetali di contorno al prato.

Il parco è assiduamente frequentato dagli abitanti della zona ed è spesso utilizzato per manifestazioni culturali e di svago, soprattutto nella stagione estiva.

Immagine 1
Immagine 2