Croce Verde di Sestri ponente

Contatti
Indirizzo:  Via G. G. Cavalli, 5
C.A.P.:  16154
Comune:  Genova
Telefono:  010/6048142

La Croce Verde di Sestri Ponente è da 120 anni un punto di riferimento sociale, centro di aggregazione, cardine dell’assistenza. La collaborazione ed il sostegno costituiscono la base di quest’associazione centenaria,
profondamente inserita nella storia della cittadina lligure e radicata nel cuore dei suoi abitanti, che la sostengono con 2.500 adesioni e 150 volontari, dai quindici anni in su.
Ogni anno effettua 21.000 servizi, 70 ogni giorno tra urgenze, attività ordinarie e dialisi.

L’assistenza
L’assistenza sul territorio è rivolta soprattutto alle vittime di incidenti stradali e a persone colpite da malori improvvisi. Ma non sono solo le urgenze a mobilitare i volontari. Ogni giorno i volontari della Croce Verde accompagnano cittadini che necessitano di assistenza medica (dialisi, visite ospedaliere, cure fisioterapiche) a Villa Scassi, Evangelico di Voltri, San Martino, Galliera o dove altro occorra. Attendono il termine della visita e riaccompagnano il paziente a casa. Svolgono un’attività preziosa e utile per la comunità, mossi da uno spirito di solidarietà e partecipazione. Operano sul territorio regionale ma non solo, infatti fiore all’occhiello dell’associazione è stata la capacità di offrire assistenza anche ad altre regioni colpite da disastri naturali, com’è avvenuto dopo i terremoti in Abruzzo del 2009 e in centro Italia del 2016 o dopo le più recenti alluvioni nelle Marche e in Emilia Romagna.

La storia
Custodita in una teca al primo piano della sede di Sestri, è possibile ammirare la barella con cui fu soccorso Giuseppe Garibaldi. Proprio quella che trasportò l’ “Eroe dei due mondi” quando fu ferito a una gamba in Aspromonte, come ricorda la celebre canzone. A condurre in salvo l’illustre condottiero fu l’Associazione dei Carpentieri, una delle prime squadre operaie di soccorso nate a Sestri. Quando quest’ultima si sciolse, il cimelio fu donato alla Croce Verde, in una sorta di simbolico passaggio di testimone tra volontari che giunge fino ai soccorritori di oggi, portatori di quella fiaccola che ha attraversato più di cento anni di storia senza mai spegnersi, alimentata com’è da sempre rinnovato impegno. Fondata il primo ottobre del 1903 per iniziativa di un gruppo di lavoratori e  commercianti sestresi, la Croce Verde si dedica da oltre un secolo ad attività sociali e di solidarietà. Trasformazioni interne al gruppo,
cambiamenti della società, e momenti difficili del Novecento non hanno mai intaccato la devozione e la serietà che da sempre caratterizzano l’opera dell’associazione. Durante la Resistenza è stata una base di riferimento per la lotta antifascista sestrese, per la riconquista della libertà e per la ricostruzione: la sua storia si è intrecciata con le vite dei cittadini, ai quali è stata vicina nei momenti di bisogno, come in quelli di festa. Ancora oggi svolge una funzione fondamentale anche nel mondo dell’associazionismo di Sestri, grazie alla sua costante presenza alle manifestazioni sportive, culturali e di intrattenimento.

I volontari
Sono studenti, lavoratori, pensionati: persone che dedicano parte del loro tempo alla collettività, gratuitamente. Da oltre un secolo uomini e donne accomunati dallo stesso spirito di solidarietà, si prodigano nell’aiuto e nell’assistenza del prossimo. Alcuni volontari, nel 1955, hanno fondato il “Gruppo donatori di sangue” che da oltre cinquant’anni collabora con i centri trasfusionali convenzionati. E la Liguria è una delle poche regioni a donare sangue ad altre.
Possiede inoltre un “Gruppo micologico” dal 1970. Il gruppo studia e classifica i funghi tipici della zona genovese e promuove manifestazioni e mostre aperte a tutti i cittadini, a scolaresche e appassionati. L’associazione, nel tempo, ha istituito diverse iniziative come il reparto della protezione civile e quello cinofilo.

Le iniziative
Croce Verde è anche formazione e informazione. I volontari della Pubblica Assistenza sestrese organizzano ogni anno dimostrazioni nelle scuole, con l’obiettivo di sensibilizzare e avvicinare i giovani al volontariato e a tematiche sociali. La prima risposta è stata positiva e l’iniziativa ha portato ottimi risultati: numerosi ragazzi si sono presentati presso la sede, interessati a svolgere un corso di Primo Soccorso della durata di tre mesi. Attraverso la proposta formativa, la Croce Verde vuole diffondere il proprio messaggio alle nuove generazioni e dare ai giovani la possibilità di impegnarsi in attività utili e arricchenti dal punto di vista umano e di vivere
un’esperienza coinvolgente.Croce Verde è anche un’occasione per stare insieme e condividere momenti di gioia e svago.

I problemi
“La chiusura di alcuni reparti dell’ospedale di Sestri ha provocato l’intasamento del pronto soccorso di Villa Scassi: i pazienti che necessitano di cure ortopediche, traumatologiche, urologiche e chirurgiche non possono essere curati dal Padre Antero e vengono mandati a Voltri o Sampierdarena”. La cancellazione di queste unità sanitarie, avvenuta nel 2005, causa lunghe attese nell’ospedale di Villa Scassi. Spesso i letti disponibili non sono sufficienti: “Barelle, volontari e ambulanze che potrebbero servire per il soccorso di altre persone sono invece obbligati a rimanere a Villa Scassi”. Se venisse riaperto il reparto di chirurgia del Padre Antero “la metà dei problemi sarebbe risolta”. Oltre a questo, rimane complicato il problema della reperibilità dei farmaci nelle ore notturne, diffuso da anni in tutta la regione. Quando cala il buio è quasi impossibile trovare una farmacia aperta nel raggio di pochi chilometri, il che costringe i cittadini a prendere l’auto per procurarsi i medicinali. Senza considerare i disagi causati agli anziani e a coloro che non dispongono di mezzi di trasporto privati.

I recapiti
P.A. Croce Verde Sestri Ponente: Via Gian Giacomo Cavalli 5
Telefono: 010 6048142
Indirizzi E-mail: Segreteria e Informazioni info@croceverdesestrip.it
                         Ufficio Comunicazione comunicazione@croceverdesestrip.it
L’associazione desidera sottolineare l'importanza fondamentale della donazione di un mezzo per garantire la continuità e l'efficacia dei servizi di soccorso e assistenza alla comunità.
Grazie al costante e generoso contributo della popolazione , l'associazione potrà ampliare la capacità di risposta e raggiungere più rapidamente coloro che necessitano aiuto, svolgendo il proprio lavoro con maggiore efficienza e tempestività. Ogni donazione rappresenta un passo significativo verso la sicurezza e il benessere di tutti i cittadini.
Per sostenere la Croce Verde devolvendo il 5x1000, il codice fiscale per il versamento è 80031670104.

Mostra fotografica: 
Croce Verde di Sestri ponente
Croce Verde di Sestri ponente
Croce Verde di Sestri ponente