Filarmonica sestrese

Contatti
Indirizzo:  Via Goldoni 3, cancello
C.A.P.:  16154
Comune:  Genova
Telefono:  010/6531778
Fax:  010/6531778

FILARMONICA SESTRESE
 
CENNI STORICO-BIOGRAFICI
Fondata il 27 maggio 1845 con deliberazione dell’allora Comune di Sestri Ponente, la Filarmonica Sestrese è nata principalmente come scuola di musica “nel lodevole intento di togliere dalla strada, e quindi dall’ozio, quella numerosa gioventù sestrese”, svolgendo il suo compito sociale e culturale per oltre un secolo e mezzo di ininterrotta attività e diventando una delle più importanti associazioni operanti nel campo della cultura e della solidarietà sociale di Genova.
Nel 1847, in Oregina la banda eseguì per la prima volta l’inno composto da G. Mameli. Nel 1848 raccolse l’invito di Giuseppe Garibaldi di passaggio a Sestri Ponente di “donare alla patria un milione di fucili”, organizzando una grande serata danzante e raccogliendo un cospicuo ricavato. Dal 1850 la direzione della banda fu affidata al giovanissimo Maestro Casimiro Corradi, il quale la curò così a fondo da farla diventare una delle maggiori e più importanti d’Italia, diresse inoltre alcune opere al Teatro Carlo Felice. Nel 1872 la banda accompagnò la salma di G. Mazzini sino al cimitero di Staglieno. Prese inoltre parte alla collocazione della prima pietra del monumento che Genova gli dedicò in Piazza Corvetto, il 5 settembre 1880; in occasione della cerimonia, G. Garibaldi fece pervenire alla Filarmonica Sestrese una pergamena commemorativa autografa. Nel 1887, durante il varo di una nave da guerra, la banda suonò nei cantieri di Sestri il “Movimento di valzer”, composto da G. Puccini, che poi fu trasformato nel famoso valzer di Musetta, della “Bohème”. Alcuni mesi dopo, ebbe l’incarico di eseguire il brano “Avanti! Urania!” in occasione del varo della omonima nave, scritto ancora dal grande compositore. Nel 1888 la Filarmonica Sestrese accolse il M° G. Verdi eseguendo il brindisi dell’Otello, per la prima volta suonato da una banda.
L’associazione aderì nei successivi decenni a molte iniziative benefiche, di solidarietà e di cooperazione in tutta Italia.
Nel 1925 partecipò alle celebrazioni per il Giubileo di Vittorio Emanuele III, suonando sulla Piazza del Quirinale.
Fu inoltre invitata a tutte le cerimonie nei cantieri navali sestresi per il varo di grandi navi: Giulio Cesare, Augustus, Rex, Roma, ecc. Invitata dall’Unione Marinara, il 4 novembre 1934 inaugurò il Monumento al Marinaio di Brindisi.
Nel 1951 partecipò alle celebrazioni per il cinquantenario della morte di Verdi con un grande concerto in Piazza della Vittoria, diretto dal Maestro Armando La Rosa Parodi. 1984 suonò davanti al Palazzo del Quirinale e una sua delegazione fu accolta dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini nel salone dei corazzieri.
 
La banda, che ad oggi vanta 175 anni di ininterrotta attività, si esibisce in numerosi concerti con l'esecuzione di un programma eclettico che si sviluppa su diversi generi di musica adatti a soddisfare le esigenze di un'ampia varietà di pubblico. 
Dal concerto in teatro, per gli ascoltatori più esigenti, a quello in piazza a cui anche un pubblico meno a contatto con ambienti musicali si può avvicinare.
Ha bene quattro organici di musica d’assieme: l’orchestra di fiati e percussioni, l’Orchestra Giovanile, La Big Band e la Junior Band.

CONCORSI INTERNAZIONALI
 
- 1906 la Filarmonica Sestrese, diretta da Carlo Corradi (nipote di Casimiro), vinse il Concorso Bandistico Internazionale di Milano eseguendo la sinfonia de “La battaglia di Legnano” di G. Verdi.
- 1985 la formazione giovanile della Filarmonica Sestrese, diretta dal Maestro Gianluca Silvano, ha partecipato al Festival Mondiale dei Complessi Musicali indetto dall’ONU a Ginevra, classificandosi al 6° posto.
- 1986 ha preso parte al Concorso di Cori Polifonici Giovanili, indetto dall’UNICEF a Madrid, classificandosi al 2° posto.
- 1989 e 2002 ha partecipato al Certamen Internacional di Valencia.
- 1991 ha conseguito il primo premio assoluto nel Concorso Internazionale di Orchestre di Fiati, indetto dalla Società Nazionale di Musica a Brno.
- 1999 ha partecipato al Concorso “FON TRADE” e “ZENIT ‘99” – meeting dei Giovani Musicisti Europei, indetto dal Ministero della Cultura e dalla società di Musica Magiari a Békéscsaba (Ungheria), conseguendo il 5° posto nella massima divisione.
-2018 ha partecipato al concorso internzionale Flicorno D’Oro a Riva del Garda nella categoria Eccellenza.
 
RECENTI TRASFERTE ED EVENTI INTERNAZIONALI
 
- 1992 ha partecipato negli U.S.A. alle celebrazioni per il 500° anniversario della scoperta dell’America, indette dall’Associazione italo-americana “I Cavalieri di Colombo”, eseguendo concerti in Florida, Disney World e Washington.
- 1995 è stata ricevuta al Palazzo del Quirinale dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, il quale ha concesso il suo alto Patronato alle celebrazioni per il 150° di fondazione. Durante la particolare cerimonia, la banda, diretta dal Maestro Cesare Marchini, ha eseguito un concerto alla sua presenza nello studio della Loggia.
- Negli anni 1995, 1997, 1999, 2002 e 2004, 2006, 2008, 2010, 2012, 2014, 2016, 2018 ha partecipato alla Celebrazione della Cooperazione Europea a Bad Orb (Germania), indetta dal Cancellierato della Repubblica Federale di Germania. Nelle ultime cinque edizioni ha avuto l'onore di esibirsi nel concerto di gala della manifestazione ed eseguire alcuni brani originali di J. De Haan sotto la sua direzione.
- 2001 ha presenziato a Marsiglia alla regata mondiale “The Race”.
- 2002 si è esibita al 1° Festival Bandistico Internazionale di Frankfurt/Oder (Germania), con un concerto e sfilata a Slubice (Polonia).
- 2005 ha partecipato alle celebrazioni per il 175° della nascita dello Stato Belga, eseguendo concerti e sfilate a Bruxelles e a Gand.
- 2009 ha effettuato una tournée a Mosca in Russia, invitata al secondo Festival Bandistico dedicato all’anniversario della battaglia di Borodino del 1812, al Festival Internazionale Bandistico “Fanfares of Zelenograd” e alle celebrazioni per l’Anniversario della Fondazione della città di Mosca “Giorno della Città”.
- 2013 ha partecipato al FIMU Festival International de la Musique Universitaire a Belfort in Francia in rappresentanza dell'Italia.
- 2015 ha partecipato al Festival delle Orchestra di Fiati Giovanili di Lleida in Spagna in rappresentanza dell’Italia.
 
ATTIVITA' E ORGANIZZAZIONE DI EVENTI
 
- Dal 1996 la Filarmonica Sestrese organizza il Festival Bandistico “Città di Genova”, con cadenza annuale, al quale hanno partecipato gruppi provenienti, oltre che da molte regioni d’Italia, da: Bulgaria, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Moldavia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Scozia, Stati Uniti d’America, Svizzera e Ungheria.
- Dal 2003 e tutt'oggi organizza il Concorso Nazionale di musica “G. Ratto” al Teatro Verdi di Genova e l’Incontro dei Giovani del Volontariato culturale.
- Dal 2004 e tutt'oggi organizza l'International Music Festival, un evento biennale che si tiene a Genova e prevede la partecipazione attraverso concerti e sfilate di orchestre provenienti da tutto il mondo.
- Organizza Rassegna per Giovani Direttori d’Orchestra di Fiati e Percussioni che ha luogo nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale.
- La scuola di musica dell’associazione, che conta oggi più di 200 iscritti, prevede corsi a partire dai 3 anni di età, classi di tutti gli strumenti a fiato, percussioni, pianoforte e chitarra; tra i suoi obiettivi principali la formazione di musicisti da inserire nell’organico della sua orchestra di fiati, composta attualmente da circa 70 elementi di età media inferiore ai 25 anni.
- Da 4 anni organizza il Corso per direttori di banda tenuto dai docenti A. Loss, D. Salvini, R. Cecconi e M. Bariani.
 
RECENTI CONCERTI E PERFORMANCES DI RILIEVO
 
- 2001 ha eseguito un concerto al Teatro Carlo Felice di Genova, diretto dai Maestri Cesare Marchini, Massimo Rapetti e Matteo Bariani, per ricordare il centenario della morte di Giuseppe Verdi, registrato dal vivo.
- 2004 e 2005 ha eseguito presso il Teatro Carlo Felice di Genova due concerti di Gala per festeggiare il proprio anniversario di fondazione.
- 2006 ha tenuto il Concerto di Gala al Teatro della Corte di Genova in occasione del 60° della Repubblica e il V Centenario di Cristoforo Colombo e per l’International Music Festival-Meeting Giovani Musicisti.
- 2006 ha inaugurato con un grande concerto di gala alla presenza dei rappresentanti di Regione, Provincia e Comune il Teatro Verdi di Genova dopo ben 10 anni di chiusura.
- Dal 2010 tiene ogni anno il concerto inaugurale della manifestazione La storia in piazza di Palazzo Ducale di Genova.
- In diverse occasioni ha tenuto concerti per la città di Genova, tra cui ricordiamo nel 2015 La Buona Novella di F. De Andrè e nel 2017 Un mare di Jazz con Dado Moroni nell’ambito della stagione musicale estiva del Porto Antico di Genova.
- 2016 ha eseguito diversi concerti con cadenza mensile inseriti nella stagione teatrale del Teatro Verdi di Genova, con la partecipazione dei solisti Irene Cerboncini (soprano) e Gianni Mongiardino (tenore).
- 2017 ha eseguito in forma completa i Carmina Burana nell'arena estiva di Arenzano (Ge), riproposto poi all’Arena del Mare al Porto Antico di Genova nel 2018.
- In collaborazione con AMA (Accademia Musicale Arenzano) nel 2019 esegue il concerto The Symphonic Queen, concerto dedicato alla band inglese, con interpreti i cantanti Matteo Merli, Valeria Bruzzone ed Elisabetta Isola.
- Ogni anno tiene il Concerto di Santa Cecilia in cui si confronta con repertori di altissimo livello tra i quali i brani I Pianeti di G. Holst, L'uccello di fuoco di I. Stravinskij, Romeo e Giulietta di S. Prokof'ev, “Titan” sinfonia n°1 di Mahler.
- Recentemente ha eseguito concerti al Teatro dell'opera Carlo Felice di Genova per celebrare nel 2017 il 170° anniversario dell'Inno d'Italia, e nel 2018 i 100 anni dalla grande guerra.

 
PRODUZIONI TEATRALI
 
Nel 1992 ha partecipato al dramma diretto ed interpretato da Vittorio Gassman, “Ulisse e la balena bianca”, con musiche di Nicola Piovani, inaugurando la Piazza delle Feste del Porto Antico di Genova. Nel 1997 ha Inaugurato il Teatro “Gustavo Modena” di Genova Sampierdarena eseguendo musiche di Nino Rota nello spettacolo “Snaporaz”. Nel 1999 e 2000 ha collaborato ad alcuni lavori teatrali allestiti a Torino e a Genova dal Teatro della Tosse, tra i quali “Pantagruele”. Nel 2006 ha partecipato allo spettacolo teatrale "Urlo" di Pippo del Bono al Teatro della Corte di Genova. Nel 2015 si è esibita nel musical West Side Story presso il Teatro Verdi di Genova con la collaborazione della compagnia teatrale T&M Live.

COLLABORAZIONI TELEVISIVE

In più di una occasione la Filarmonica Sestrese ha partecipato a programmi televisivi, collaborando come ospite con emittenti locali e nazionali. Tra le ultime apparizioni ricordiamo le trasmissioni Linea Verde nel 2001, Mai dire Gol nel 2004 e Onda Blu nel 2007.
 
ATTIVITA’ EDITORIALI
 
Risale al 1977 la prima pubblicazione del periodico di informazione culturale Musica in piazza che la Filarmonica Sestrese distribuisce gratuitamente a tutti i soci. Lo scopo di questo giornale, tutt'oggi attivo, è quello di divulgare tra i soci, e non solo, quelli che sono gli eventi più importanti della nostra attività, tenendo così costantemente informato il nostro pubblico.
Due biografie raccontano, da un punto di vista storico-culturale, la vita della Filarmonica Sestrese dall'anno di fondazione ad oggi: del 1985 Storia della Filarmonica Sestrese e del 2008 La Filarmonica Sestrese attraverso tre secoli di storia, cultura e solidarietà.
 
DISCOGRAFIA
 
La particolare attenzione posta nella scelta di un repertorio vario e adeguato ad ogni genere di pubblico viene riproposta come nei concerti anche in queste produzioni che rappresentano appieno le potenzialità e le capacità della nostra orchestra. 
1998 Concerto dell'orchestra di fiati della Filarmonica Sestrese, 2001 Millenium Filarmonica, 2002 Concerto Verdiano, live al Teatro Carlo Felice di Genova, 2004 International Music, 2008 Live in Genova, 2010 Centosessantacinque, 2011 Fratelli d'Italia - Genova - città dell'inno, 2013 Keep Calm and Play, 2017 Faber, Filarmonica Sestrese & Napo

 
Presidente - Roberto Parodi
Vice presidente - Elisa Garrone e Matteo Bazzano

Indirizzo: Via Goldoni 3, cancello
C.A.P.: 16154
Comune: Genova
E-mail: info@filarmonicasestrese.com, imf.filarmonicasestrese@gmail.com.
 
Web
- Facebook (https://www.facebook.com/filarmonicasestrese/)
- Instagram (https://www.instagram.com/filarmonicasestrese/)
- Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCh70gOF1fFowjINONf1iCXA)
- Sito ufficiale della Filarmonica Sestrese (http://www.filarmonicasestrese.com/)
- Sito dell’International Music Festival (http://imf.filarmonicasestrese.com/)
 

 

Mostra fotografica: 
FILARMONICA SESTRESE
Filarmonica sestrese
Filarmonica sestrese
Filarmonica sestrese
Filarmonica sestrese