Gruppo Scout AGESCI Genova 54

Contatti
Indirizzo:  Via Don Luigi Perrone 5
C.A.P.:  16154
Comune:  Genova
Telefono:  334/6136872

Lo scautismo a Sestri Ponente è nato l’8 dicembre 1917 quando venne fondato il Gruppo “Sestri Ponente 1”.
Da allora sono migliaia i ragazzi e le ragazze cresciuti vivendo i valori scout. Molti sono restati in Associazione diventando a loro volta Capi, altri fanno servizio in altre realtà, altri ancora sono semplicemente usciti ma si sentono sicuramente ancora scout perché “chi è stato scout una volta, lo è per sempre”.
A Sestri lo scoutismo è un'esperienza significativa che fa parte della storia del territorio !
Per farci conoscere meglio vi invitiamo a visitare il nostro sito web www.genova54.it che ad oggi conta più di mille pagine!
Questo vuole essere uno strumento sia per chi non ci conosce, sia per gli iscritti: infatti sono presenti sezioni sulla nostra storia, su come iscriversi, gli avvisi delle varie unità, etc... oltre ad una ricchissima galleria fotografica in continuo aggiornamento, riservata a chi è stato o è scout nel nostro gruppo, che vanta oltre 29 mila foto e di numerosi filmati che testimoniano la nostra storia sia attuale che dei primordi.
Lo scautismo è un metodo educativo, ideato dal fondatore Sir Baden Powell of Gilwell – detto affettuosamente B.P. -  nel  1907, alla base del quale ci sono quattro punti: carattere, salute e forza fisica, abilità manuale, servizio al prossimo.
Partendo da questi quattro capisaldi la proposta scout, seguendo  gli statuti e  i regolamenti che l’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani si è data nel corso degli anni,  viene sviluppata dai Capi e proposta ai ragazzi dagli 8 ai 21 anni, affinché ognuno possa crescere e migliorarsi con l’aiuto della propria Unità di appartenenza.
Affinché il metodo educativo sia il più vicino possibile alle esigenze delle varie età, i Gruppi scout si suddividono in alcune Unità secondo il seguente schema: Branchi per i bambini dagli 8 ai 12 anni (Branca L/C, Lupetti/Coccinelle). Reparti per i ragazzi dai 12 ai 16 anni (Branca E/G, Esploratori/Guide); Noviziato 17 anni  e Clan/Fuoco dai 17 ai 20 anni (Branca R/S, Rover/Scolte).
A 21 anni circa il cammino scout termina e per chi lo desidera può iniziare il suo servizio in Associazione come Capo entrando, per l’appunto, in Comunità Capi.

“Il Noviziato e i Clan/Fuoco dell’Arcobaleno e dei 7 colori accompagnano i ragazzi nell’ultimo pezzo di Strada dove, vivendo la Comunità e la Scelta Cristiana, ci si continua a preparare per la Scelta di Servizio. Il motto “servire” sintetizza infatti il cammino di questi giovani che si rendono disponibili a momenti di servizio anche la di fuori dell’Associazione.”

Il Genova 54 è formato da circa 180 ragazzi suddivisi in: tre Branchi, due Reparti, un Noviziato e un Clan/Fuoco. Ovvero, Branco delle Rocce presso la parrocchia dell’Assunta; Branco Seeonee presso la parrocchia della Natività; Branco della Waingunga presso la parrocchia della Sacra Famiglia. In ogni Branco il bambino entra nel mondo fantastico del Libro della Giungla di Kipling e seguendo la figura Mowgli nel suo cammino di crescita impara a compiere le “buone azioni” seguendo il motto “del nostro meglio”.
Abbiamo poi il Reparto Ariete, maschile e il Reparto Antares, femminile. Entrambi sono ospitati presso locali della parrocchia dell’Assunta. In Reparto i ragazzi vivono l’avventura e l’autonomia compiendo uscite non solo di Unità ma anche di Squadriglia, piccoli gruppi nei quali è suddiviso il reparto. Il motto “sii preparato” racchiude tutti i valori che apprendono in questa fase.

Il Noviziato e il Clan/Fuoco dell’Arcobaleno accompagnano i ragazzi nell’ultimo pezzo di Strada dove, vivendo la Comunità e la Scelta Cristiana, ci si continua a preparare per la Scelta di Servizio. Il motto “servire” sintetizza infatti il cammino di questi giovani che si rendono disponibili a momenti di servizio anche la di fuori dell’Associazione.

“Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato” è la frase di B.P. che forse, meglio di ogni altra, sintetizza il messaggio scout.
Lo scoutismo è un metodo educativo che è adatto per tutti: calmi, spericolati, timidi o estroversi: l'importante è avere voglia di divertirsi e di impegnarsi. Per questo motivo siamo sempre pronti e contenti nell'accettare nuove iscrizioni, consci di fare il nostro dovere come educatori. Se vuoi saperne di più riguardo le nostre attività, se ti vuoi iscrivere o anche solo vedere cosa facciamo, vai su www.genova54.it contattaci o vieni a trovarci nelle nostre sedi!

Mostra fotografica: 
Una selezione delle oltre 29 mila foto presenti sul sito di Gruppo
1959 Campo Reparto Kim - Squadriglia Lupi
1966 Reparto Ariete - Foto di Gruppo
1975 - Branco delle Rocce
1975 - Branco Seeonee
1977- Palio con le bighe al Monte Gazzo
1978 - Festa di Primavera ovvero incontro tra i Branchi della zona Ponente
1978 - Route (Campo mobile) del Noviziato in Valtournanche
1979 - Campo di Gruppo a S.Anna di Valdieri, il pranzo
1979 - Campo di Gruppo a S.Anna di valdieri, attività
1980 - Campo estivo dei Reparti ariete, Sherwood e Stella Polare a Rastello
1981 - Cerchio Raggio di sole, campo di Mallare
1981 - Route di Noviziato in Val d'Aosta
1983 - Clan/Fuoco, campo di lavoro nel Parco del Gran Paradiso
1983 - Clan/Fuoco, foto di gruppo con i guardiaparco del Gran paradiso
1984 - Comunità Capi e Clan: carnevale
1984 Gruppo Gara Madonnari Monte Gazzo
1985 Clan Bivacco sulla neve a Rossiglione
1985 Gruppo Presepe vivente durante il Natale Sestrese
1986 Gruppo Marcia dei 4 campanili Assunta-SFrancesco-Costa-Monte Gazzo
1986 Noviziato e Clan ad Assisi
1986 Noviziato e Clan Spettacolo Aisha
1987 Gruppo 70 anni scautismo Sestri Logo avvenimento
1987 Gruppo 70 anni scautismo Sestri Messa
1989 Reparti Ariete e Antares Campo a Sampeyre
1990 Clan Route a Santiago Compostela
1991 Campo di Gruppo a Bedonia ambientato sui Pellerossa
1991 Campo di Gruppo a Bedonia il Cerchio
1995 Clan Campo profughi ex-Jugoslavia Purgessimo Udine
1995 Reparti alla base scout internazionale a Kandersteg in Svizzera
1996 Campo di Gruppo a Tanarello
1996 Miniroute del Clan durante il campo di Gruppo
1997 Reparti Campo ad Entracque
2002 Campo di Gruppo alle Garrone di Rossiglione
2004 Reparto Antares in bivacco al Monte Gazzo
2007 Clan e Noviziato Bivacco sulla neve ad Artesina
2007 Festa 90 anni scout in Villa Rossi Canti sul palco
2007 Festa 90 anni scout in Villa Rossi Montaggio campo
2007 Festa 90 anni scout in Villa Rossi Pubblico
2007 Mostra scoutismo in Palazzo Fieschi
2008 Reparto Antares Bivacco in grotta
2009 Clan e Noviziato Campo terremotati in Abruzzo Foto di gruppo tra i tendoni
2009 Clan e Noviziato Campo terremotati in Abruzzo momento comunitario
2011 Clan Bivacco Cannioning
2011 Reparti  Incontro mondiale scout Jamborre in Svezia