Gruppo Scout AGESCI Genova 54

C.A.P.:  16154
Comune:  Genova
Telefono:  334/6136872

Lo scautismo a Sestri Ponente è nato l’8 dicembre 1917 quando venne fondato il Gruppo “Sestri Ponente 1”.
Da allora sono migliaia i ragazzi e le ragazze cresciuti vivendo i valori scout. Molti sono restati in Associazione diventando a loro volta Capi, altri fanno servizio in altre realtà, altri ancora sono semplicemente usciti ma si sentono sicuramente ancora scout perché “chi è stato scout una volta, lo è per sempre”.
A Sestri lo scoutismo è un'esperienza significativa che fa parte della storia del territorio !
Per farci conoscere meglio vi invitiamo a visitare il nostro sito web www.genova54.it che ad oggi conta più di mille pagine!
Questo vuole essere uno strumento sia per chi non ci conosce, sia per gli iscritti: infatti sono presenti sezioni sulla nostra storia, su come iscriversi, gli avvisi delle varie unità, etc... oltre ad una ricchissima galleria fotografica in continuo aggiornamento, riservata a chi è stato o è scout nel nostro gruppo, che vanta oltre 29 mila foto e di numerosi filmati che testimoniano la nostra storia sia attuale che dei primordi.
Lo scautismo è un metodo educativo, ideato dal fondatore Sir Baden Powell of Gilwell – detto affettuosamente B.P. -  nel  1907, alla base del quale ci sono quattro punti: carattere, salute e forza fisica, abilità manuale, servizio al prossimo.
Partendo da questi quattro capisaldi la proposta scout, seguendo  gli statuti e  i regolamenti che l’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani si è data nel corso degli anni,  viene sviluppata dai Capi e proposta ai ragazzi dagli 8 ai 21 anni, affinché ognuno possa crescere e migliorarsi con l’aiuto della propria Unità di appartenenza.
Affinché il metodo educativo sia il più vicino possibile alle esigenze delle varie età, i Gruppi scout si suddividono in alcune Unità secondo il seguente schema: Branchi per i bambini dagli 8 ai 12 anni (Branca L/C, Lupetti/Coccinelle). Reparti per i ragazzi dai 12 ai 16 anni (Branca E/G, Esploratori/Guide); Noviziato 17 anni  e Clan/Fuoco dai 17 ai 20 anni (Branca R/S, Rover/Scolte).
A 21 anni circa il cammino scout termina e per chi lo desidera può iniziare il suo servizio in Associazione come Capo entrando, per l’appunto, in Comunità Capi.

Il Genova 54 è formato da circa 180 ragazzi suddivisi in: tre Branchi, due Reparti, un Noviziato e un Clan/Fuoco. Ovvero, Branco delle Rocce presso la parrocchia dell’Assunta; Branco Seeonee presso la parrocchia della Natività; Branco della Waingunga presso la parrocchia della Sacra Famiglia. In ogni Branco il bambino entra nel mondo fantastico del Libro della Giungla di Kipling e seguendo la figura Mowgli nel suo cammino di crescita impara a compiere le “buone azioni” seguendo il motto “del nostro meglio”.
Abbiamo poi il Reparto Ariete, maschile e il Reparto Antares, femminile. Entrambi sono ospitati presso locali della parrocchia dell’Assunta. In Reparto i ragazzi vivono l’avventura e l’autonomia compiendo uscite non solo di Unità ma anche di Squadriglia, piccoli gruppi nei quali è suddiviso il reparto. Il motto “sii preparato” racchiude tutti i valori che apprendono in questa fase.

Il Noviziato e il Clan/Fuoco dell’Arcobaleno accompagnano i ragazzi nell’ultimo pezzo di Strada dove, vivendo la Comunità e la Scelta Cristiana, ci si continua a preparare per la Scelta di Servizio. Il motto “servire” sintetizza infatti il cammino di questi giovani che si rendono disponibili a momenti di servizio anche la di fuori dell’Associazione.

“Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato” è la frase di B.P. che forse, meglio di ogni altra, sintetizza il messaggio scout.
Lo scoutismo è un metodo educativo che è adatto per tutti: calmi, spericolati, timidi o estroversi: l'importante è avere voglia di divertirsi e di impegnarsi. Per questo motivo siamo sempre pronti e contenti nell'accettare nuove iscrizioni, consci di fare il nostro dovere come educatori. Se vuoi saperne di più riguardo le nostre attività, se ti vuoi iscrivere o anche solo vedere cosa facciamo, vai su www.genova54.it contattaci o vieni a trovarci nelle nostre sedi!

Una selezione delle oltre 29 mila foto presenti sul sito di Gruppo
1959 Campo Reparto Kim - Squadriglia Lupi