GRUPPO STORICO SESTRESE

Contatti
Comune:  Genova

Il Gruppo Storico Sestrese è un’Associazione culturale senza scopo di lucro, nata nel 1992 in occasione del Carnevale Sestrese. Si è costituita nel 1993 in concomitanza dei festeggiamenti per il 500esimo anniversario della scoperta dell’America.
Attraverso un’accurata ricerca, rievoca usi e costumi del tardo Medioevo e del Rinascimento e propone sfilate storiche in abiti che rappresentano la nobiltà locale ed il popolo.
Il mercato tardomedioevale, ricco di arredi rigorosamente ricostruiti, propone arti e mestieri dell’epoca:
il cambiavalute, la candelaia, lo speziale, l’oste, l’ortolana, la panificatrice, il falegname, il pescivendolo ecc., che offrono al pubblico un singolare tuffo nel passato. Abili merlettaie  mostrano l’arte del macramè. Non manca l’angolo dei più piccini con giochi d’epoca.
Il G.S.S., avvalendosi di insegnanti qualificati, esegue coreografiche danze auliche e popolane; in occasione delle “Giornate Mameliane” celebrate a Genova nel 2000, ha esibito abiti ottocenteschi, presentando valzer e quadriglie.

Il Gruppo Storico Sestrese presenzia a feste popolari ed a rievocazioni storiche a livello nazionale ed estero.
E’ stato “ambasciatore” della città di Genova e della Liguria in Francia, Svizzera e Germania.
Si dedica ad iniziative benefiche e collabora con scuole, enti pubblici e privati, nonché televisioni locali e nazionali ed assieme ad altre associazioni e/o gruppi storici, rende particolarmente interessanti le manifestazioni alle quali partecipa in Italia e all’estero.