La Lega Navale Italiana è una Associazione a livello Nazionale, fondata nel 1897, che si pone l'obiettivo di diffondere nella popolazione, ed in particolare fra i giovani, la "conoscenza del mare" e delle attività sociali, ludiche e sportive ad esso connesse.
Diffondere la "conoscenza" significa innanzi tutto insegnare il rispetto.
Rispetto del mare per i potenziali pericoli a cui si può andare incontro avvicinandolo senza essere consapevole delle norme necessarie di sicurezza.
Rispetto del mare per porre un limite alle azioni che, per ignoranza ed incuria, hanno condotto all'attuale stato di inquinamento e di impoverimento.
La LNI è articolata in una Presidenza Nazionale ed in oltre 230 tra Sezioni e Delegazioni ubicate su tutto il territorio nazionale.
L'attività della LNI è regolata dallo Statuto Nazionale
https://www.leganavale.it/sezione/42599/regolamento-allo-statuto
La Sezione di Genova Sestri Ponente opera nel rispetto di un proprio Regolamento e con le linee di indirizzo approvate della Presidenza Nazionale.
Gestisce la Sede Nautica di via Pionieri Aviatori d'Italia (vicino al Marina Genova Aeroporto), nei cui spazi in concessione trovano posto i pontili per l'ormeggio delle imbarcazioni dei Soci e le attrezzature per l'attività istituzionale.
I Gruppi Sportivi e le Scuole, che operano secondo le linee di indirizzo approvate dal Consiglio Direttivo, organizzano corsi e attività per i ragazzi. I Soci svolgono le loro attività all’interno di varie strutture organizzative come il gruppo vela, il gruppo pesca e il gruppo canottaggio di cui qui di seguito si dà breve resoconto.
Il Gruppo vela organizza la scuola vela per i giovanissimi, i giovani, gli adulti e le scuole, favorisce la partecipazione dei giovani alle regate, organizza gli eventi velici sia per le derive sia per le barche di altura.
La Sezione è impegnata nelle attività con le scuole del circondario e organizza corsi, autorizzati dalla Federazione Italiana Vela, dedicati agli alunni di elementari, medie e superiori.
Altra importante attività del gruppo è la scuola vela per i diversamente abili. Durante l’anno vengono organizzati corsi in collaborazione con l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e INAIL; inoltre il gruppo di atleti diversamente abili ha partecipato in questi ultimi anni ad allenamenti e gare nazionali e ha partecipato al Campionato Europeo HANSA 303 a Portimao. Nel 2018 la Sezione ha organizzato il Campionato Italiano HANSA 303 presso la propria sede radunando velisti diversamente abili da tutta Italia. Sono stati raggiunti importanti risultati nella Classe HANSA 303 di cui i principali sono:
Da non dimenticare l'attività del Gozzo Sant'Alberto e del Gozzo San Giacomo, armati a vela latina, che partecipano a raduni e competizioni nazionali ed internazionali del circuito della vela latina, tipo di velatura utilizzato da tutte le popolazioni affacciate sul Mediterraneo, e l’attività del gruppo modellismo dove un gruppo di Soci appassionati grazie a disegni tecnici riproduce in scala modellini di imbarcazioni.
Il Gruppo pesca organizza, come centro di aggregazione, l'attività dei soci iscritti al gruppo, favorisce la partecipazione ogni anno alle gare locali e nazionali, organizza gare di pesca fra i soci. Nel Campionato Italiano a Coppie Canna da Riva 2015 due nostri atleti si sono aggiudicati i titoli di Campioni Italiani.
Il Gruppo canottaggio organizza la scuola e gli allenamenti per i giovani canottieri, favorisce la partecipazione dei giovani alle competizioni locali e nazionali. La Sezione è impegnata anche nelle attività con le scuole del circondario con corsi dedicati agli alunni di elementari, medie e superiori. Nel 2019 un nostro giovane atleta si è aggiudicato il titolo di Campione d’Italia nella specialità allievi maschile Canottaggio Sedile Fisso.
Nel quadro dell’attività educativa, che è il principio fondamentale della nostra Associazione e il senso della nostra esistenza, ogni anno vengono organizzati corsi, di natura teorico-pratica, di preparazione all’esame per conseguire l’abilitazione al comando e alla condotta delle unità da diporto (Patente Nautica). A tal fine la Sezione ha al suo interno, un Centro di Istruzione Nautica (CIN) strutturato secondo un modello istruito dal Direttivo Nazionale che ne ha altresì autorizzato la sua applicazione nella nostra Sezione. Chi volesse ulteriormente approfondire la conoscenza delle varie attività può trovare informazioni utili sul sito della Sezione.