I Pagliacci della Lanterna

Contatti
Indirizzo:  Viale E. Rigon 4
C.A.P.:  16153
Comune:  Genova
Telefono:  347/4597934

Un po' di storia:

L’Associazione nasce nel mese di Novembre 2009 dopo che 3 volontari di protezione civile durante la loro permanenza in Abruzzo in seguito al sisma del 6 Aprile hanno conosciuto altre Associazioni di Volontariato che con l’ausilio di camici colorati e il naso rosso portavano una nota di allegria nelle tendopoli aiutando anche psicologicamente le persone provate moralmente da questa immane tragedia che li aveva colpiti.

Appena nata si decide di dedicarsi inizialmente agli anziani nelle case di riposo per allietare  le loro giornate spesso spese in attesa di veder finire la loro esistenza ormai priva di significato e carica di dolori.

Grazie all’aiuto di raccolte fondi e alla bontà delle persone che hanno contribuito siamo riusciti a donare N° 4 televisori LCD 36 pollici a N° 2 case di riposo che in saloni molto grandi ne avevano di 14 pollici alquanto malconci.

Nel mese di febbraio entriamo in contatto col primo bambino da seguire esternamente dall’ospedale, Giona affetto da sindrome di Praider Willy  a cui dedichiamo momenti di evasione dalla sua malattia.

Alla fine dello stesso mese veniamo a conoscenza del bisogno di aiuto di una famiglia di Acqui Terme la cui bambina, Erica necessita di cure che solamente in America vengono praticate.

Il costo è molto sostenuto e c’è bisogno di coinvolgere più persone possibili per poter realizzare questo viaggio della speranza a cui poi ne seguiranno sicuramente altri 2.

Coinvolgiamo la popolazione con raccolte fondi e sensibilizziamo tramite volantinaggio, altri canali contattati per aiuto non ci prendono in considerazione ma andiamo ugualmente avanti, con questi sforzi riusciamo a raccogliere € 17000,00 un terzo del necessario per il secondo viaggio, il primo sono riusciti a pagarselo i genitori e le cure hanno dato degli ottimi risultati, perciò siamo ancor più motivati a raccogliere questi fondi che aiuteranno questa meravigliosa bimba ad avere una vita il più possibile vicino alla normalità, quella normalità che gli è stata negata quando a soli 6 mesi l’hanno operata per un rarissimo tumore.

I nostri obiettivi

Come tutte le realtà claun anche noi vorremmo contribuire a portare un sorriso, un pò di conforto dove più si presenta la necessità, inizialmente abbiamo scelto di portare il nostro contributo nelle case di riposo vista la realtà che si presenta nella nostra città popolata in prevalenza da persone anziane.

Il tutto ci può anche servire per poter comunque fare rodaggio nel campo della claunterapia visto la nostra giovane età come associazione.

Sicuramente andando avanti vogliamo intraprendere anche la possibilità di dedicarci ai bambini ospedalizzati o ad altre realtà infantili che necessitano del nostro intervento.

L'obiettivo più grande in servizio è  far sorridere quei volti provati spesso dalla sofferenza e dal dolore, alla fine dello stesso  le emozioni che si provano sono veramente forti e ci regalano attimi di riflessione da condividere con i compagni o da assaporare in solitudine.

Certamente noi a queste persone regaliamo attimi ma loro indubbiamente ci arricchiscono e scaldano il cuore  con il loro sorriso.

Per i servizi al Gaslini abbiamo ottenuto" il Bollino Blu" che è la certificazione che ci qualifica per effettuare il nostro volontariato all'interno dell'Ospedale.
ipagliaccidella_lanterna@yahoo.it

 

Mostra fotografica: 
I Pagliacci della Lanterna
I Pagliacci della Lanterna
I Pagliacci della Lanterna
I Pagliacci della Lanterna
I Pagliacci della Lanterna
I Pagliacci della Lanterna
I Pagliacci della Lanterna
I Pagliacci della Lanterna
I Pagliacci della Lanterna
I Pagliacci della Lanterna
I Pagliacci della Lanterna
I Pagliacci della Lanterna