Sulle ali della fantasia A.P.S. non profit
Sulle Ali della fantasia è una Associazione di promozione sociale, riconosciuta come ente non profit dalla Regione Liguria e regolarmente accreditata presso l'Istituto Gaslini come associazione "Amica".
Conta tra volontari e sostenitori 460 soci nel 2018. Nel 2020 la campagna soci è ancora in corso.
Tra le varie attività, quella teatrale è realizzata da circa settanta persone, volontari, che da ventuno anni, si impegnano in spettacoli teatrali per famiglie.
Il divertimento dei bambini è il nostro obbiettivo primario, ma non tralasciamo di coinvolgere nei nostri spettacoli anche gli adulti, facendogli abbandonare il mero ruolo di accompagnatori, per regalargli emozioni e coinvolgimento a profusione. Avvalendoci infatti delle nostre doti naturali di "facce marce" e di tanta buona volontà, rivisitiamo favole e novelle, legando alla loro trama una morale specifica: la fantasia, l'accettazione del diverso, il dono dell'amore, l'importanza di credere nei propri sogni, il viaggio dell'uomo nel cammino della vita, l'importanza di essere diversi e il dono della complementarietà, l'importanza della libertà e tanti altri messaggi a fini sociali, che lanciamo nei nostri spettacoli.
Questo senza rinnegare lo scopo principale per il quale il gruppo nacque nel 2000, nell'ambito della Scuola Materna Parrocchiale San Giovanni Battista: portare una testimonianza "goliardica" ai bambini e creare dei momenti di aggregazione e di divertimento, per tutti. Il nostro "stare insieme" però, è anche regalare il nostro impegno, il nostro tempo e le nostre emozioni a bambini meno fortunati dei nostri: i degenti dell'Istituto G. Gaslini. Per questo andiamo, quando è possibile, ad effettuare spettacoli nell'aula magna dell'Istituto stesso, dando modo ai bambini degenti di passare una domenica pomeriggio "diversa" e sempre per questo motivo è nata in noi, la volontà di renderci utili, raccogliendo offerte da devolvere direttamente a queste realtà'.
Con queste offerte nel corso degli anni, abbiamo acquistato e donato all'Istituto G. Gaslini: dei registratori cerebrali dello stato di coma, televisori per le sale giochi, materiali ludici vari e una lavatrice per il reparto di Neuro-Psichiatria, un televisore e un lettore cd per la Cardiochirurgia Vascolare, libri e dvd per la Biblioteca e la Videoteca dell'ex "Progetto Gaslini" e sempre per questo Progetto che ora ha un nome lunghissimo, abbiamo periodicamente acquistato cancelleria e giochi.
In questi anni oltre che con il Gaslini, abbiamo collaborato con gli Alemante Friends, Angeli per i bambini, l’AISP, il Centro vicariale di ascolto, la Croce Verde di Sestri P., la Croce Rossa di Masone, l'Associazione Gigi Ghirotti, “Il Sogno di Tommi”, la LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori), Make a wish onlus Italia, Piccoli Cuori, Therres des Homes, l'AISP, lìAST,Il sogno di Tommi. Prader-Willie Liguriae altri enti e/o associazioni di volontariato per le quali abbiamo realizzato spettacoli teatrali presso il Teatro del Ponente, il Teatro della gioventù, il Teatro Gustavo Modena, il Teatro Opera Monsignor Maccio' di Masone, il Teatro Verdi, la Sala Carignano, il Teatro della Tosse, il Teatro della Corte, il Politeama genovese, il Tearro Cantero e naturalmente presso il Teatro di San Giovanni Battista.
Ed eccoci qua con il piccolo risultato di aver devoluto in beneficenza: quasi 200.000 euro.
E se dopo i dieci anni di attività abbiamo deciso di diventare un'Associazione di promozione sociale no profit, in modo da poter garantire correttezza e trasparenza, durante il nostro ventunesimo anno di vita, col vostro aiuto. vogliamo fare anche meglio ed arrivare ad aiutare quanti più bimbi e famiglie possibili!!!
E allora: ‘comunque vada sarà un successo!!!
Lo staff