70°Anniversario Deportazione Nazifascista dalle Fabbriche Genovesi: 16 Giugno 1944

Cerimonia commemorativa domenica 15 Giugno 2014

Domenica 15 Giugno 2014 sarà celebrato il 70°Anniversario Deportazione Nazifascista dalle Fabbriche Genovesi avvenuta il 16 Giugno 1944. In quella data 1.488 operai genovesi furono deportati a Mauthausen, furono colpite quattro tra le fabbriche del Ponente genovese, la Siac di Campi, il Cantiere, la San Giorgio e la Piaggio di Sestri, le più attive nelle lotte dei mesi precedenti, a partire dagli scioperi del dicembre 1943.

Programma della manifestazione

Ore 10,30   P. Baracca Genova Sestri Ponente, S. Messa Basilica N/S Assunta
                     Atrio di Palazzo Fieschi Via Sestri 34, Deposizione di corona  alla targa ricordo

Ore 11,30   Salone della Croce Verde via Cavalli 5, Saluto di Giuseppe Spatola Presidente Municipio VI

Orazione Commemorativa di Giacomo Ronzitti Direttore Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.

Nella stessa giornata prenderà il via la mostra personale del Maestro Angelo Salvatore Baghino che con le sue opere ricorda la deportazione.
La mostra avrà inizio sabato 14 giugno alle 17, sarà inaugurata domenica 15 alle 10 con la partecipazione del Presidente  del Municipio Giuseppe Spatola e finirà il 20 giugno, con orari 10/12 - 16/19.