ACHTUNG! BANDITI!

Venerdì 12 giugno ore 17 - 19 Sala piano terra Palazzo Fieschi via Sestri 34. Ingresso gratuito.

ACHTUNG! BANDITI! E’ il primo film di Carlo Lizzani. Del film non vedremo la proiezione, ma seguiremo lo svolgersi della vicenda attraverso la conferenza del professor Eligio Imarisio, amico di Lizzani, Accademico di Merito dell’Accademia Ligustica di Belle Arti in Genova, scrittore, giornalista e critico cinematografico, che del racconto cinematografico segnerà oltre gli aspetti artistici quelli politici del momento e quelli che anticiperanno l’assetto politico dell’immediato futuro e non solo del nostro paese.  

Il tema scelto Achtung ! Banditi ! E’ la storia di una fabbrica collocata nel nostro immediato entroterra occupata dai nazifascisti, della ribellione di operai e maestranze, del loro rastrellamento prima minacciato poi messo in atto, del riscatto con la Resistenza. 

La conferenza vuole mantenere il ricordo della Resistenza attraverso gli episodi spesso eroici e talora crudeli   che hanno visto nelle fabbriche e poi in montagna giovani e meno giovani battersi con gli scioperi e con le armi poi per la libertà dal fascismo e la  democrazia.
Gli ex Deportati a Mauthausen del 16 giugno 1944 sono invecchiati, sta alla società civile della città ricordare l’evento, la sfida e il coraggio dei padri e dei nonni che per la difesa dei propri diritti e del loro lavoro hanno dato vita alla Resistenza Operaia pagando duramente.