ALL’ERTA. PERCORSI ARTISTICI VIGILI E INCONSCI

Mostra da Venerdì 4 Dicembre fino a Venerdì 18 Dicembre nello spazio espositivo della libreria Mondadori in Via Sestri.

ALL’ERTA. PERCORSI ARTISTICI VIGILI E INCONSCI si intitola così la mostra allestita presso lo spazio espositivo della libreria Mondadori in Via Sestri che sarà visitabile da Venerdì 4 Dicembre fino a Venerdì 18 Dicembre.
“Una mostra che ci chiede di stare in attenzione e di usare tutte le competenze di cui gli esseri umani possono essere capaci” così la descrive Ilaria Danti Presidente della Cooperativa La Giostra della Fantasia.
“La mostra nasce dal percorso che alcuni educatori della nostra cooperativa hanno svolto all’interno delle attività formative per i ragazzi con diversabilità presso la Fondazione CIF Formazione di Genova Borzoli”, nella realizzazione dei corsi per l’Integrazione socio lavorativa, istituiti dalla Regione Liguria.

Gabriella Androni, direttore generale della Fondazione, spiega così le finalità dell’evento “La mostra degli elaborati dei ragazzi vuole essere un’ occasione d’integrazione sociale, passando attraverso la comunicazione grafica e non-verbale che spesso alimenta la relazione educativa che s’instaura con i nostri allievi.” E prosegue “Mostrare e allestire spazi con i loro lavori è motivo d’orgoglio, oltre che possibilità concreta per sostenere il nostro continuo lavoro volto all’integrazione sociale e lavorativa”

Sarà possibile trovare calendari, segnalibri, sporte per la spesa che l’Associazione Giostra della Fantasia ha realizzato prendendo spunto dagli elaborati grafici dei ragazzi, un idea regalo per le imminenti festività.
“Le opere dei ragazzi hanno una potenza estetica molto interessante, una forza comunicativa che ritroviamo nei grandi artisti contemporanei” racconta così il percorso artistico sviluppato dai ragazzi l’educatrice Linda Monaco “Non abbiamo lavorato per imitazione, nè attenendoci agli stereotipi; abbiamo fatto un lavoro di autocoscienza, di auto consapevolezza, di relazione. I ragazzi hanno tirato fuori gestualità proprie, accostamenti cromatici improbabili, attenzioni spaziali importanti. Noi abbiamo semplicemente fatto il nostro lavoro educativo, abbiamo permesso di “tirar fuori””.
Le opere saranno esposte in tutto questo periodo Natalizio.
L’inaugurazione avverrà Venerdì 4 alle ore 16 presso la sede de La Giostra della Fantasia in Piazzetta Ranco 3/3 (Via Sestri di fronte alla libreria Mondadori), a seguire visita della Mostra presso gli spazi della Libreria Mondadori.
A conclusione della mostra, Venerdì 18 Dicembre festa di Natale dedicata alla divulgazione di progetti d’integrazione e valorizzazione dei ragazzi giovani-adulti diversabili.