T.A.G. è un progetto finanziato dalla Regione Liguria grazie a fondi Europei che valorizza azioni innovative per il ri-orientamento scolastico o di formazione al lavoro per ragazzi di 16-18 anni non studenti e non occupati
Mercoledì 17 dicembre alla ore 17 presso il Centro Remiero di Pra’, nella zona della Fascia di Rispetto, si terrà l’evento aperto al pubblico UN ANNO DI TAG. L’equipe di Tag presenterà il progetto, attraverso dati, video e racconti, ripercorrendo gli interventi e i risultati dell’anno passato.
Interverranno i protagonisti del progetto stesso, ovvero coloro che lo hanno reso realtà: l’assessore regionale Sergio Rossetti, in primis, ma anche tutti i partner in rete: gli enti di formazione della Provincia; gli istituti Comprensivi del Ponente; il Municipio VI ed il Municipio VII; la scuola di psicoterapia Il Ruolo Terapeutico; il consorzio Agorà e la cooperativa sociale villa Perla. Il tutto incorniciato da ragazzi di TAG e del Centro Giovani Tracce di Mele che allieteranno con musica e aiuteranno durante il buffet conclusivo. L’iniziativa è aperta al pubblico.
Cos’è Tag?
T.A.G. trova le ali giuste, è un progetto finanziato da Regione Liguria grazie a Fondi Europei, e ricade nel Piano Giovani. Il bando intendeva valorizzare le azioni innovative per il ri-orientamento scolastico o formativo di ragazzi tra i 16 e i 18 anni non studenti e non occupati.
La cooperativa La Giostra della Fantasia, elaborando il progetto T.A.G., ha voluto riportare al centro i ragazzi e le motivazioni che li hanno condotti fuori dai circuiti formativi e lavorativi. Per questo, da febbraio scorso, nelle sedi di Pra’ e Sestri Ponente, sono stati attivati due sportelli aperti al pubblico. Gli operatori, attraverso colloqui individuali, ricostruiscono il percorso dei ragazzi e provano a tracciare le possibili strade da percorrere. La novità del progetto è che gli operatori non solo aiutano a immaginari scenari futuri percorribili, ma affiancano il ragazzo nel percorso stesso, educativamente e fisicamente.
Lilliana Grillo, educatrice del progetto e counsellor, racconta: “La peculiarità di questo progetto consiste nella metodologia: dopo un primo momento seduti alla scrivania a fare ipotesi e valutazioni, se il ragazzo, per vari motivi, non può essere sostenuto da altri, trova in noi un aiuto concreto, anche pratico, e con lui andiamo fisicamente a capire cosa potrebbe essergli utile”.
Ilaria Danti, presidente della Cooperativa La Giostra della Fantasia ricorda che: “la novità che ha reso vincente il progetto, credo sia stato il mettere al centro i ragazzi ed il loro percorso. Noi non abbiamo soluzione pronte, ma per ciascun caso le risorse messe in campo sono state differenti. Abbiamo sempre cercato di accogliere e la valorizzare le risorse: dei ragazzi, delle istituzione e della formazione”.
Un anno di Tag è l’evento organizzato dall'associazione La Giostra della Fantasia per restituire alla cittadinanza i risultati ottenuti durante questo anno: “I fondi con cui abbiamo lavorato sono pubblici, ed è corretto che si sappia come vengono usati e quanto siano stati importanti per quei ragazzi e le loro famiglie che si sono rivolte a noi, magari in un momento di difficoltà familiare” afferma Michele Calloni, educatore del progetto e counsellor.
Ma sarà anche il momento per fare una prima valutazione, ed evidenziare criticità e potenzialità del progetto. “Anche se il finanziamento è annuale, per cui il futuro del progetto è incerto; è etico e onesto porsi a distanza per ricalibrare le risposte ai bisogni – conclude Ilaria Danti -. Il territorio del ponente è un territorio molto richiedente, noi cerchiamo di rispondere con i mezzi e le risorse che abbiamo, cercando sempre di dare dignità a tutti i protagonisti che collaborano con noi. I ragazzi che non vanno a scuola o che perdono fiducia nel futuro saranno adulti demotivati, trovare opportunità praticabili è un profondo intervento educativo e sociale”.
Maggiori informazioni al link:http://www.lagiostradellafantasia.it/cooperativa/16-18-anni-scuola-formazione-lavoro/
Contatti: Ilaria Danti – tel. 3403507713 uff. Stampa Linda Monaco tel. 3471122677