Appuntamenti di Febbraio in Città dei Mestieri

Opportunità per i giovani in cerca di un impiego

Il Tree-Climbing e l'Arboricoltura
Lunedì 6 alle ore 10

L’Arboricoltore si occupa della gestione di alberi in ambiente urbano, ville, parchi, giardini, e ovunque si ritenga necessario nel mondo del verde, grazie alla conoscenza del "sistema albero" (bio-meccanica, botanica, fisiologia ecc) e alla tecnica del Tree-Climbing (tecnica specifica per operare sugli alberi mediante l'ausilio di funi).
Insieme a Poggi Simone e alla sua Equipe di professionisti, conosceremo le caratteristiche di un mestiere affascinante in grande espansione, anche attraverso dimostrazioni pratiche di potatura e di abbattimento alberi simulando cantieri di lavoro allestiti per l'occasione.

Professione Musicologo
Giovedì 9 alle ore 16
Presentazione della professione, degli ambiti occupazionali e dei percorsi formativi.

Orientarsi per le scelte in Città dei Mestieri
Venerdì 10 dalle 15 alle 17
Apertura straordinaria per far conoscere, e utilizzare, i libri e gli strumenti di orientamento disponibili nell’area di auto consultazione, utili per gli studenti che devono fare delle scelte formative o post diploma.
Per partecipare, prenotarsi al 0106480540

Prepararsi per un colloquio di selezione
Lunedì 13 alle ore 14.30
Descrizione del funzionamento dei colloqui individuali e di gruppo. Suggerimenti ed indicazioni pratiche riguardo i comportamenti da tenere e le risposte da fornire.

Le opportunità di impiego come Cameriere e Barista
Martedì 14 alle ore 15
Descrizione delle caratteristiche e competenze necessarie ad operare come Cameriere e Barista non solo nella ristorazione ed illustrazione delle opportunità di impiego.
Al termine dell’incontro sarà possibile consegnare il curriculum vitae.
Interverrà il Dott. Cesare Groppi Segretario Provinciale FIEPeT Genova – Confesercenti

Conoscere i contratti di lavoro
Giovedì 16 alle ore 15
Illustrazione delle varie forme contrattuali, dal lavoro dipendente al tempo parziale, dall’apprendistato al lavoro a progetto.
Informazioni circa le ultime novità in materia, le regole principali e i diritti

Professione Erborista
Lunedì 20 alle ore 10
Verranno date informazioni sulla professione: quali sono le conoscenze e competenze necessarie, i percorsi formativi dedicati e professionalizzanti, le possibilità e condizioni di impiego. A cura dell’A.R.L.E. Associazione Regionale Ligure Erboristi ASCOM – Confcommercio Genova

Le professioni dello Spettacolo
Produttore di Videoclip
Martedì 21 alle ore 15
Un professionista racconterà come si realizza un videoclip, quali sono i mercati di riferimento e le caratteristiche di questo nuovo mestiere.
Organizzato con la collaborazione di GENOVA LIGURIA Film Commission.
Si richiede conferma di partecipazione al 0106480540

Affrontare i test per l’Università
Giovedì 23  alle ore 15.30
Come funzionano i test di ammissione alle Facoltà Universitarie a numero chiuso.
Indicazioni e consigli su come prepararsi per affrontare le future prove.
Per partecipare, iscriversi al 010/6480540

I GrandiViaggi
Martedì 28 alle ore 11 presso il Centro Civico di Cornigliano – v.le Narisano 14
Il tour operator iGrandiViaggi incontra ragazzi e ragazze interessati a  candidarsi come: animatori di contatto, guest relation, istruttori sportivi, tecnici dello spettacolo, animatori per bambini e ragazzi, addetti traffico-escursioni e addetti boutique. Le destinazioni: villaggi turistici in Italia e all'estero.
Si potranno svolgere colloqui conoscitivi con consegna del curriculum vitae.
Si richiede conferma di partecipazione al 0106480540.

La partecipazione è libera e gratuita

La Città dei Mestieri è uno spazio pubblico di libero accesso, dove puoi raccogliere informazioni e consultare esperti su ogni scelta di scuola, Università o lavoro.
Orari: martedì 10 – 13 e 15 – 18;  mercoledì e giovedì 10 – 13