Aprile nel Medio Ponente

Scopri gli eventi deliberati in programma nel tuo Municipio

Dal 1 Aprile al 30 Giugno
Passeginando Gruppo di cammino per gestanti, mamme e papà

Iniziativa proposta e organizzata da Uisp Comitato di Genova prevede 2 incontri settimanali da un’ora e trenta ciascuno con partenza  dal Circolo C.A.P. Marina di Sestri per brevi passeggiate.

3 Aprile - Attenzione la manifestazione è stata posticipata al 17 Aprile
Ricordando la Dott.ssa Albertina Maranzana

L’Anpi di Cornigliano, insieme all’Anpi provinciale di Genova, propone un incontro presso Villa Bombrini in via Muratori 5, dalle 15 alle 20, per ricordare la Dottoressa Albertina Maranzana, grande donna e partigiana combattente nella Brigata Garibaldi “Noli”, una protagonista della storia civile di Genova.

Dal 4 al 10 Aprile
Presso la saletta di via Sestri 57 viene esposta la mostra personale di pittura di Anna Maniero. Le  sue opere, ricche di interessanti cromatismi,propongono soggetti di tipo figurativo. Un senso di liberta, accompagnato da vivo entusiasmo, costituisce il carattere ricorrente dei suoi lavori. La mostra ad ingresso libero sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 12   e dalle 16 alle 18.

8 Aprile
Consegna diplomi ESABAC

Mercoledì 8 Aprile presso il salone di Palazzo Fieschi, in via Sestri 34 alle 17, si tiene la consegna dei diplomi ESABAC, Esame di Stato Francese, proposta dall’Istituto C. Rosselli, con lo scopo di far conoscere, all’interno del territorio del Medio Ponente, la possibilità di ottenere un doppio diploma di maturità. Sono invitati a partecipare gli ex alunni dell’istituto insieme alle loro famiglie, oltre che la cittadinanza in generale. Durante l’incontro interviene il Referente dell’USR Liguria, il Professor Benedetto Maffezzini.

9 Aprile
Incontro su “2005-2015: a dieci anni dall’Accordo di Programma per il superamento delle attività siderurgiche”

Il Sindacato Pensionati Italiani, in collaborazione con la Lega Medio Ponente, propone presso il Centro Civico di Cornigliano sito in viale Narisano 14 un incontro, dalle 16 alle 19, che ha come obiettivo quello di fare il punto sugli interventi effettuati, per quanto riguarda le attività produttive, di reindustrializzazione, infrastrutturali e di riqualificazione urbana a dieci anni di distanza dalla firma dell’Accordo di Programma sul superamento delle attività siderurgiche a caldo. Si vuole inoltre individuare le priorità da perseguire per la puntuale continuazione dell’applicazione dell’Accordo stesso.

10 Aprile
Conferenza “Pagine sulla Resistenza”

Il Centro di Documentazione Logos, in collaborazione con Anpi Sestri, propone lo svolgimento della conferenza intitolata “Pagine sulla Resistenza” presso l’atrio di Palazzo Fieschi in via Sestri 34 dalle 17:30 alle 19:30. Nel corso di tale conferenza intervengono il Partigiano Ettore Ricci, Nicola Simonelli, autore del libro “Giacomo Buranello”, e Piero Ferrazza, autore del libro “La Casa dello Studente di Genova”.
 
Dall’11 al 17 Aprile
Mostra di disegni “I bambini raccontano Dario Fo”

L’Onlus Dario Fo propone, all’interno del salone di Palazzo Fieschi in via Sestri 34, una mostra di disegni intitolata “I bambini raccontano Dario Fo”, realizzati da bambini delle scuole primarie di Sestri Ponente e ispirati appunto al Dario Fo pittore, e con l’obiettivo di sviluppare nelle nuove generazioni la creatività, l’immaginazione e le tecniche varie. La mostra è visibile nei giorni feriali: da lunedì a giovedì 8-18, venerdì 8-14; sabato e domenica 10-13 15.30. Ingresso gratuito.

Dall11 al 17 Aprile

L'Associazione Culturale Idee & Arte presenta i lavori dei propri corsisti presso la Sala Espositiva di via Sestri, 57. La mostra non ha un solo argomento di riferimento, ma diversi soggetti dedicati a svariati temi: paesaggio, fiori, figure e altro ancora. La varietà di soggetti consentirà al pubblico di apprezzare la capacità di questi artisti amatoriali che con tanta passione hanno realizzato le proprie opere d'arte, mettendo in pratica le tecniche ed i suggerimenti appresi durante i corsi organizzati dall'Associazione.L'inaugurazione si terrà sabato 11 Aprile alle ore 16.

Dal 13 Aprile al 22 Maggio
"Passeggiate siderurgiche”: mostra di stampe colorate sull’industrializzazione di Cornigliano

L’illustratrice e grafica Helga Grisot ha realizzato delle stampe colorate che rappresentano l’industrializzazione di Cornigliano, e le propone al pubblico attraverso una mostra, particolarmente adatta a bambini e ragazzi, presso il salone della Biblioteca Guerrazzi sita in Villa Gentile-Bickley,  in via Cervetto  n 35 a Cornigliano. Completa la mostra una statua in ferro di Claudio Costa

Dal 17 al 19 Aprile
Seminario di formazione per unità cinofile da soccorso e indagini forensi con conferenza di apertura   
 

Il seminario in programma, dalle 8:30 alle 17:30 circa per tutte e tre le giornate, presenta il progetto denominato “Human Remains Detection Workshop”, proposto dall’associazione Wild Dog ASD insieme agli istruttori S.PAS Center, Croatian SAR e Cadaver K9 Team. L’evento si svolge in via Nino Cervetto 8, a Cornigliano e ha come obiettivo la formazione di base per unità cinofile specializzate nella ricerca di resti umani, nonché proporsi come un momento importante di divulgazione e formazione della cittadinanza e delle realtà associative presenti sul territorio.

Dal 18 al 24 Aprile: mostra Bonsai & Arte Giapponese
Presso la saletta di via Sestri 7 è presente un’esposizione di circa 20 bonsai di altissimo pregio, esibiti all’interno di un tipico allestimento giapponese. La mostra è supportata dal Club Zena Bonsai, per la divulgazione e la conoscenza  dell’arte bonsai.
  
19 Aprile: terza giornata della celebrazione CRG 2015 con esposizione auto e moto d’epoca
L’ANPI Sez. Tagliafico Borzoli propone, presso Villetta Brignole in via Priano 3, dalle 8 alle 22, la terza giornata della celebrazione CRG 2015, durante la quale vengono presentate, per il terzo anno consecutivo, moto e auto d’epoca oltre a bellissime trasformazioni, modelli cafe racer di ogni genere con maggioloni d’epoca , tutte esposte per passare una giornata con gli appassionati di questo genere. Tutta la cittadinanza è invitata alla manifestazione che è accompagnata musicalmente da pezzi tipici dell’epoca che si intende evocare.

19 Aprile: “Tra Le Nuvole”: tributo a De Andrè
In piazza Banchero a Sestri Ponente, dalle 12 alle 20, si tiene un tributo gratuito al cantautore genovese Fabrizio De André con la partecipazione del gruppo musicale Le Nuvole. In questa occasione si propone una raccolta fondi a favore della Croce Verde Sestri Ponente Onlus, proponente dell’evento, tramite le oblazioni degli intervenuti.
 

20 Aprile: ricordo di Paolo Arvati
L’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea, in collaborazione con la CGIL, propone una conferenza in ricordo di Paolo Arvati, per sottolineare “la figura dell’uomo, dello studioso, del dirigente dell’ILSREC e della CGIL”, e che si tiene presso il salone di Palazzo Fieschi in via Sestri 34 alle 17. Introducono la riunione Giacomo Ronzitti, Presidente ILSREC, Ivano Bosco, Segretario della Camera del Lavoro di Genova, Giuseppe Spatola, Presidente VI Municipio Medio Ponente e Marco Doria, sindaco di Genova. La prolusione è affidata a Luca Borzani, Presidente Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. Durante la conferenza è previsto anche un intervento della vedova Arvati, Ornella Fasce, e infine il conferimento del Premio “Paolo Arvati” per la tesi dello studente Alessio Parisi.

21 Aprile: 70 Anni di libertà. Genova non dimentica: raccontare la Resistenza
Nell’ambito dell’iniziativa “Nove incontri in nove piazze” per “raccontare la Resistenza”, proposta da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, il Municipio VI Medio Ponente propone in piazza Banchero a Sestri Ponente, alle 17, una conferenza sul tema: “Relazione tra le fabbriche della zona/tessuto industriale produttivo di Sestri e Cornigliano e la Resistenza”. E’ prevista la partecipazione di Paolo Battifora. 
  
 
 22 Aprile
Incontro tematico “Ambiente Agricoltura e Vita”
  
 
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, la Biblioteca Bruschi-Sartori, in collaborazione con l’architetto Patrizia Pittaluga e Alberto Farné della Cooperativa Sociale Fair propone un incontro rivolto ai ragazzi delle scuole medie superiori e agli adulti, su prenotazione. L’incontro si tiene presso l’Auditorium ex Manifattura Tabacchi in via Bottino 6, a Sestri Ponente, dalle 9:30 alle 12:30. Il tema trattato consente di riflettere sull’ambiente in cui viviamo, illustrando metodi contadini utilizzati in passato ma adottabili anche ai giorni nostri, che salvaguardino l’ambiente e le esperienze di chi oggi opera seguendo le regole della natura con l’attenzione al consumo.
 

24 Aprile
Rappresentazione “Cent’anni di Guerra Mondiale” 

La rappresentazione, che si tiene presso il cinema teatro Verdi di Sestri Ponente dalle 21 alle 24, tratta i cento anni passati dalla Prima Guerra Mondiale e attraversa quindi tutto il 1900, fino ad arrivare ai giorni nostri. Lo spettacolo è suddiviso in due parti, una recitata e danzata, interpretata dal Gruppo Artistico della sezione di Anpi Ansaldo Energia, l’altra canora, di cui si stanno verificando le partecipazioni.
In occasione del settantesimo anniversario del 25 Aprile, la sezione Anpi di Ansaldo Energia, come da tradizione, propone dunque un’interpretazione in chiave teatrale della storia del nostro Paese unendo la Resistenza ai fatti che hanno segnato il secolo scorso.
 

Dal 25 Aprile al 1 Maggio
Mostra laboratorio Allievi Maria Rosa Bombelli

Presso la saletta di via Sestri 7  vengono esposte le opere, in particolare pitture ad olio, degli Allievi della Scuola Laboratorio Maria Rosa Bombelli.

25 Aprile
Gara ciclistica 37 Trofeo Anpi Sestri-Monte Gazzo Gran Premio Liberazione

La Società Ciclistica Sestri Ponente propone, dalle 8 alle 12, una gara ciclista amatoriale di circa 5 km, che parte da Piazza dei Micone, dove devono ritrovarsi tutti i partecipanti, e raggiunge il Santuario del Monte Gazzo, con una premiazione finale. Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere lo sport per l’impiego del tempo libero e dell’associazionismo.
 
26 Aprile
Ateneo’s Parade: passeggiata spettacolo

L’Associazione culturale Ateneo del Libero Pensiero propone una passeggiata spettacolo, una sfilata per presentarsi alla cittadinanza con una performance estemporanea e musica live, che inizia alle 17:30 in via Sestri all’angolo di Piazza Poch e all’angolo di Vico Forte e si conclude presso il Tapas Bar e il ristorante Abbeveranda, dove verrà offerto un piccolo rinfresco accompagnato da musica live e tante altre sorprese.
 

27 Aprile
Rappresentazione teatrale degli alunni del Liceo Mazzini  sul tema della Prima Guerra Mondiale

Il 27 Aprile alle 20, presso il Teatro Verdi di Sestri Ponente, in piazza Oriani 7, è in programmazione la rappresentazione teatrale allestita dagli alunni del Liceo Mazzini sul tema della Prima Guerra Mondiale nell’imminenza del Centesimo anniversario dell’inizio del conflitto per il nostro Paese.