Arti in Villa a Cornigliano: Costruzione, decorazione, arredamento

Si è conclusa con grande successo l'edizione 2018 della manifestazione che alla fine di maggio ha coinvolto per un week-end tutto il quartiere di Cornigliano. Anche quest'anno numerosissime le presenze nelle sette ville aperte: oltre 4300 persone nei due giorni, con punte di mille visitatori a Villa. Entusiasmo e stupore dei partecipanti per uno scenario scoperto, in molti casi, per la prima volta.

Il Comune di Genova e il Municipio Medio Ponente, in sinergia con Ascovil, associazione per la tutela e la valorizzazione dei palazzi di villa di Cornigliano, ha proposto per il quarto anno consecutivo un percorso tematico alla scoperta degli antichi fasti di una Cornigliano rinascimentale.
L'evento ha consentito di valorizzare e dare visibilità a Cornigliano e al suo territorio e contestualmente ha permesso di far conoscere ai visitatori bellezze altrimenti nascoste e non recuperabili.
Ogni anno un tema diverso: quello di quest'anno era: Arti in Villa a Cornigliano: Costruzione, decorazione, arredamento.
Molti gli eventi, le mostre, i laboratori e le conferenze che hanno accompagnato questa iniziativa.
Tra questi ricordiamo le mostre su ferro e legno, un laboratorio di ceramica per bambini ed adulti, la ricostruzione di Villa Pavese Dufour fatta dai ragazzi ospiti della Villa, un video che ripropone il Capitolato di Bartolomeo Bianco per la costruzione di Villa Spinola De' Ferrari (attuale Istituto Calasanzio), sfilate di moda del Seicento, conferenze tematiche sulle strutture architettoniche, sul "risseu", un'antica pavimentazione tipica ligure, spettacoli teatrali specificatamente sul periodo rinascimentale e barocco, cori con musiche del '500, figuranti in costume e molto altro.
In ogni villa poi la presenza di più pannelli tematici hanno spiegato ai visitatori il palazzo, la sua costruzione o la sua vita da differenti punti di vista, basandosi sulle continue ricerche di archivio ogni anno ampliate dall'associazione organizzatrice.
Il tutto grazie alla collaborazione di volontari, studenti universitari, studenti delle superiori in alternanza scuola-lavoro.
Quest'anno Ville Aperte a Cornigliano ha visto anche la partecipazione dell'Associazione SACS Fotografia che ha realizzato una serie di immagini delle ville da inserire nella mostra conclusiva del progetto fotografico patrocinato dal Municipio: "Medio Ponente Photo Tour" prevista a dicembre.
Numerosissime le presenze nelle sette Ville aperte: oltre 4300 nei due giorni, con punte fino a mille visitatori a Villa.
I visitatori che hanno partecipato per la prima volta hanno espresso entusiasmo per la piacevole e spesso inaspettata rivelazione, per altri invece la manifestazione è diventata un appuntamento fisso da replicare volentieri ogni anno per rivedere questi luoghi magici e scoprire tutte le novità di volta in volta proposte. L'associazione Ascovil è già al lavoro per preparare l'edizione 2019, appuntamento quindi a maggio del prossimo anno.

Arti in Villa a Cornigliano: Costruzione, decorazione, arredamento
Sacs Fotografia immagine 1