Arti in Villa a Cornigliano. Costruzione, decorazione e arredamento.

Riaprono le porte degli splendidi Palazzi di Villa, quest'anno intorno al tema "Arti in Villa a Cornigliano. Costruzione, decorazione e arredamento".

Sabato 26 e Domenica 27 Maggio a Cornigliano, dalle ore 10:00 alle ore 19:00, si riapriranno, per la quarta volta, le porte degli splendidi Palazzi di Villa con i loro Giardini per andare incontro alla curiosità di chi voglia approfondire la conoscenza storico-culturale del patrimonio di una zona del Ponente Genovese, per tanto tempo sottovalutata.
La manifestazione, organizzata da appassionati e studiosi della materia, ha come fondamento una accurata ricerca storica effettuata in archivi e biblioteche e continuamente aggiornata con nuovi approfondimenti.
Il Comune di Genova e il Municipio VI Medio Ponente in sinergia con Ascovil - Associazione per la tutela e la valorizzazione dei Palazzi di Villa di Cornigliano - propone un percorso accompagnato alla scoperta di antichi palazzi e ameni giardini.
I nobili, oltre alle dimore invernali note come Palazzi dei Rolli, possedevano ville suburbane tra cui erano rinomate quelle di Cornigliano, dove si trasferivano dalla primavera all’autunno per godere della frescura dei giardini e dell'aria marina.
Il tema prescelto per quest’anno è Arti in Villa a Cornigliano. Costruzione, decorazione, arredamento. Un percorso costituito da pannelli, piccole esposizioni, rappresentazioni e video accompagnerà il visitatore nelle diverse fasi di vita di queste proprietà. Dalla progettazione e costruzione con l’utilizzo di specifici materiali e tecniche, alla decorazione e arredamento degli interni fino al loro utilizzo con la rievocazione di personaggi e momenti di vita.

Un percorso costituito da pannelli, piccole esposizioni, rappresentazioni e video accompagnerà il visitatore nelle diverse fasi di vita di queste proprietà. Dalla progettazione e costruzione con l’utilizzo di specifici materiali e tecniche, alla decorazione e arredamento degli interni fino al loro utilizzo con la rievocazione di personaggi e momenti di vita.
Il percorso ha inizio al Welcome Point a Villa Spinola Dufour di Ponente, dove sarà distribuita gratuitamente una mappa: questa è anche la base di partenza di alcuni percorsi accompagnati.

Sono previsti cinque percorsi accompagnati (max. 30 persone) con partenza dal Welcome Point (ore 10, 10:15, 10:30, 12 e 14:30) e ee spiegazioni sono affidate a volontari, studenti universitari e ragazzi delle scuole superiori dislocati all’interno delle Ville e dei giardini.

L'ingresso è gratuito e le ville visitabili sono Villa Pavese Dufour, Villa Spinola Dufour di Ponente, Villa Spinola Dufour di Levante, il giardino di Villa Serra Ricchini, Villa Spinola Narisano, Villa Gentile Bickley, Villa Spinola Canepa.

Pagina facebook ASCOVIL: https://www.facebook.com/ascovilgenova/