Eventi organizzati nel Medio Ponente per trascorrere insieme la festa più colorata dell'anno
Sabato 18 febbraio
Torneo di calcio con pentolaccia a cura dell’ Associazione dei Lucani a Genova dalle 15 alle 19 presso la Sede dell’Associazione Via Minghetti 55 R- 51D - Cornigliano
Ballo di Carnevale adulti bambini in piazza a cura dell’Associazione Arci Tinacci, ore 15 in Piazza dei Micone (in caso di pioggia Atrio Palazzo Fieschi Via Sestri 34) Sestri Ponente.
Domenica 26 febbraio
Carnevale in Villa Evento a cura del Civ di Cornigliano dalle 14.30 alle 18.30 Villa Bombrini Via Muratori 5.Verranno svolte nell'arco del pomeriggio attività tramite animatori professionisti che intratterranno bambini e adulti con balli di gruppo, giochi interattivi e spettacoli di magia. Non potranno mancare le classiche pentolacce e per finire in bellezza verrà svolta la sfilata delle mascherine dove saranno premiati i costumi più originali. Sarà presente un punto ristoro con bibite calde e fredde, snack oltre alle tipiche bugie. Ampio parcheggio gratuito a disposizione dei partecipanti.
Carrossezzo Borzolese a cura della Parrocchia S. Stefano di Borzoli con il seguente percorso: partenza dalle piscine di Via Lago Figoi , Via Borzoli , Via M.Sordi , Via Monte Sleme fino alla piazza S.Stefano di Borzoli dove si svolgerà la tradizionale pentolaccia per tutti i bambini presenti.
Martedì 28 Febbraio
Festa di Carnevale in Piazza dei Micone ore 15.30, il programma prevede una piccola sfilata e la premiazione delle maschere a cura di Studio Danza Sestri Danza A.S.D. Festa rinviata a mercoledì 1 marzo a causa di avverse condizioni meteo.
Un Mare di Carnevale sfilata di Carnevale per le vie di Sestri a cura del Centro Residenziale Riabilitativo Germana Costa – Coserco Onlus - a partire dalle 16.15 con partenza da Villa Rossi, raduno in Piazza Poch, Via Sestri e arrivo in Piazza dei Micone.Da alcuni anni il Centro G. Costa porta avanti diversi progetti socio-culturali, coinvolgendo ospiti, operatori e familiari di alcune strutture riabilitative per disabili presenti sul territorio genovese al fine di favorire scambi di esperienze e competenze e far crescere un’equipe progettuale trasversale ed aperta a collaborazioni con altre realtà associative e/o artistico-culturali.In collaborazione con l’Officina Didattica del Museo Luzzati e con Mammalab, lavorano alla realizzazione del Carnevale 2017 per dare vita ad una sfilata in maschera che animerà le vie di Sestri Ponente.Gli ospiti del Centro Germana Costa ed il gruppo Mammalab, composto da bambini dai tre anni in su e dalle loro mamme, lavoreranno sia separatamente che insieme ed avranno come tema comune, a cui ispirare le loro creazioni, “ il mare”.Gli spazi dei laboratori saranno: il Museo Luzzati, il Centro Germana Costa (Granarolo) e le aule di Is.for.Coop a Villa Rossi a Sestri Ponente.Al centro del progetto c’è il desiderio di costruire processi creativi interessanti, stimolanti ed ovviamente divertenti che possano catturare l’attenzione del pubblico a prescindere dalla disabilità degli attori coinvolti.L’obiettivo è sicuramente ludico ma è anche la ricerca di creare uno spazio culturale pubblico in cui vedere la produzione artistica (maschere e costumi) nel suo farsi e realizzare momenti costruttivi di incontro con la disabilità.Particolare attenzione sarà posta nell’allestimento delle carro-zzine che oltre ad essere preziosi ausili potranno diventare parte dell’allegoria.La sfilata del Martedì Grasso sarà aperta a tutti coloro che vorranno partecipare e saranno messe a disposizione maschere e accessori a tema creati durante il percorso laboratoriale.
Domenica 5 Marzo Festa della Pentolaccia con Sfilata delle Maschere a cura del Comitato di quartiere di Via dell’Acciaio Angolo Fiorito ore 14 con il seguente percorso: dall’inizio di Via dell’Acciaio sino alla sede del Comitato di Quartiere Angolo Fiorito Via dell’Acciaio n.94 dove sarà premiata la maschera più bella.
Giovedì 9 Marzo Pentolaccia per bambini a cura dell’Associazione Arci Tinacci ore 15.30 presso la Sede Arci Tinacci Via Vigna 62r