Bando per l'assegnazione di orti urbani sociali nel Municipio Medio Ponente

Un orto in città, proprio vicino a casa tua.

Negli ultimi anni è in sensibile crescita il desiderio di ritornare alle origini e ritrovare il contatto con la terra e con la tradizione. Una delle risposte a questa nuova tendenza è costituita dagli orti urbani, che rappresentano una preziosa risorsa per la collettività. Il Municipio VI Medio Ponente ha individuato alcune aree da destinare ad orti urbani sociali che saranno assegnate attraverso bando pubblico.
Gli orti urbani sociali, in particolare, sono definiti come appezzamenti di terreno, situati nel territorio urbano e periurbano, dedicati alle coltivazioni ortofrutticole per l’integrazione di persone o gruppi svantaggiati (es. immigrati, giovani disoccupati, persone anziane, disabili, ecc.) in quanto promuovono e facilitano il loro inserimento nel tessuto sociale.
Per la loro specifica connotazione e le loro dimensioni, vengono di norma assegnati ad associazioni e comitati che possano garantire sia la coltivazione del terreno, sia le attività di carattere sociale, di diffusione di “buone pratiche” e di educazione ambientale.
Promuovere la socializzazione tra le persone residenti o frequentanti il territorio municipale; contrastare situazioni di solitudine, marginalizzazione e disagio in cui incorrono le persone, specialmente quelle anziane; promuovere le attività di coltivazione amatoriale e la giusta attenzione al corretto utilizzo delle risorse e dei beni ambientali, con l’orientamento alle pratiche di coltivazione del passato, rispettose del territorio e della genuinità dei prodotti; valorizzare i quartieri municipali, le loro tradizioni e le loro storie; contrastare il degrado ambientale, il dissesto idrogeologico dei terreni ed il loro utilizzo improprio o abusivo sono tra i pricipali obiettivi che il Municipio si prefigge attraverso questa iniziativa.
Termine per la presentazione della manifestazione di interesse: ore 12 del giorno martedì 18 settembre 2018
Tutte le informazioni e i moduli necessari per partecipare al bando sono disponibili quì