Dal 26 aprile al 4 maggio, una carovana composta da attiviste e attivisti di diversi Paesi (tra gli altri Italia, Grecia, Francia, Bulgaria, Portogallo, Germania) attraverserà diverse città europee per rivendicare il diritto di scegliere, conservare, scambiare e vendere i propri semi valorizzando la biodiversità e per chiedere un cambiamento radicale della legislazione europea sui semi.
Il 30 aprile la carovana, guidata da Vandana Shiva, farà tappa a Genova, agli orti di Cornigliano, per un incontro tra le associazioni, le reti e la cittadinanza.
Nel corso della giornata Terra! inaugurerà la prima Semiteca, una dispensa con diverse varietà di semi conservate in questi anni e che potranno essere scambiate e utilizzati a fini orticoli.
La carovana, composta anche da alcuni attivisti di Terra!, inizierà il tour dalla Grecia:
Il 26 aprile in Grecia la comunità “Peliti” organizzerà la XIV Celebrazione dello Scambio Nazionale delle varietà locali sul proprio territorio e da lì partirà.
Dopo aver attraversato il Mediterraneo ed essere approdata ad Ancona, inizierà il suo viaggio attraverso l’Italia, facendo tappa a Firenze: il 29 aprile, con la partecipazione di Vandana Shiva, verrà organizzato il Festival per la Libertà dei Semi e del Cibo in Piazza SS Annunziata.
L'Associazione Terra! partecipa alla Carovana Internazionale per la libertà dei Semi.
L’evento è in collaborazione con Coop Fair, Arci,Yepp.