Celebrazioni della Santa Pasqua Ortodossa

La data della Pasqua ortodossa non coincide con quella della Pasqua cattolica, dato che la chiesa ortodossa segue il calendario giuliano e non quello gregoriano, anche se a volte le due festività cadono nello stesso giorno.

Sabato 27 aprile 2019 dalle ore 22.00 fino alle ore 01.00 circa di domenica 28 aprile la Chiesa Ortodossa Romena di Genova, piazza Aprosio 17, celebra la Santa Pasqua Ortodossa “Messa di Mezzanotte”.

Tradizionalmente una parte del rito si esegue sul sagrato della chiesa dove i fedeli ricevono dal celebrante i tradizionali rumeni pasquali questa parte del rito sarà celebrato direttamente in piazza Aprosio che sarà chiusa al traffico veicolare dalle 22:00 di sabato 27 aprile alle ore 01:00 di domenica 28 aprile.

La data della Pasqua ortodossa non coincide con quella della Pasqua cattolica, dato che la chiesa ortodossa segue il calendario giuliano e non quello gregoriano, anche se a volte le due festività cadono nello stesso giorno. La Pasqua ortodossa viene celebrata la prima domenica dopo la prima luna dall’equinozio di primavera. Il sabato a mezzanotte i fedeli si riuniscono, accendono ognuno il proprio cero e seguono la croce che viene portata in processione. Le campane suonano a festa e tutti si abbracciano tre volte, poi ha inizio la liturgia pasquale.