La Resistenza in Liguria tra dramma e allegria. All'interno di Cenere, Marco Rinaldi, attore e coautore del testo, narra con uno stile colloquiale, alcuni episodi meno conosciuti della resistenza.
Tra momenti, a volte toccanti, a volte drammatici, altre volte conditi da allegria, la narrazione ci porta a rivivere le vicende con naturalezza, come se le ascoltassimo da un vecchio amico seduto con noi al tavolino di un bar.
Tre autori mutuati da diverse esperienze, per parlarci e raccontarci una storia di speranze, sogni, riscatto, amori. Amore per la libertà.
Cenere è un viaggio nel mondo e nella vita della lotta partigiana in Liguria, il tutto affrontato senza moralismi né forzature, ma con empatia e condivisione. Il metodo affrontato dai tre autori è quello della narrazione teatrale, linguaggio che hanno perseguito componendo uno speciale ipertesto didascalico.
Lo scopo, naturalmente, è quello di trasmettere alle nuove generazioni quei valori che ci hanno insegnato coloro che, con grande sacrificio, sono stati protagonisti della Resistenza.
Per tutti quelli che hanno già ben presente quei concetti, l’ascolto di Cenere è un'ulteriore, piacevole conferma di quanto sia importante rivivere e fare conoscere quel periodo indimenticabile e fondamentale della storia del nostro paese.
Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, va in scena sabato 21 aprile 2018 alle ore 18 Atrio di palazzo Fieschi, via Sestri, 34.