Ciclo di conferenze: Genovesi in villeggiatura a Cornigliano

Aspettando i Rolli Days... e l'apertura delle Ville di Cornigliano Ascovil propone un ciclo di conferenze: "Genovesi in villeggiatura a Cornigliano". Un'ottima opportunità per conoscere qualcosa di più sui grandi personaggi che hanno vissuto o almeno soggiornato in questi luoghi.

Sapevate che a Cornigliano c'è` la villa di campagna del famoso condottiero Ambrogio Spinola?
Un prode generale che nel secolo d'oro della Repubblica genovese divenne addirittura Cavaliere del toson d'oro grazie ai servizi militareschi resi al regno di Spagna.
Che dire poi del Tagliafichi?
Architetto delle "molte invenzioni", che riprogetterà a Cornigliano la Villa di Domenico Serra, che si affaccia sugli attuali Giardini Melis, molto conosciuta da tanti genovesi per la sua imponenza.
Per concludere con la scienza botanica della Famiglia Durazzo, che ha lasciato una traccia indelebile in Cornigliano con la splendida villa settecentesca nota come Durazzo-Bombrini.
Potete approfondire tutti questi argomenti nel ciclo di tre conferenze, organizzate da Ascovil con il Patrocinio del Comune di Genova e della biblioteca Berio, che si terranno alla Biblioteca Berio - Sala Chierici in occasione della prossima apertura delle Ville di Cornigliano.

Calendario:

Lunedì 18 marzo 2019 ore 17: Ambrogio Spinola, personaggio dell'Europa del '600.
Relatore: Architetto Silvia Melogno
Lunedì 25 marzo 2019 ore 17: Andrea Tagliafichi, architetto "di molte invenzioni".
Relatore: Architetto Matteo Frulio
Lunedì 8 aprile 2019 ore 17: Da Cornigliano a Genova: la scienza botanica dei Durazzo.
Relatore: Riccardo Albericci, botanico

Per informazioni: ascovilgenova@gmail.com