Sabato 28 marzo, presso i locali della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi agli ultimi giorni di Sestri Ponente, dalle 9 alle 13, si svolge il convegno I giovani e il disagio: il mondo che li incontra a confronto, organizzato da A.M.A.Li. (Associazione di Volontariato per il coordinamento dell’Auto Mutuo Aiuto in Liguria) in collaborazione con LaborPace Caritas Genova e Jonas Genova.
L’obiettivo principale del convegno è quello di proporre un confronto fra le istituzioni che a vario titolo si occupano di disagio giovanile; questo confronto avviene in un quadro ampio dove sono rappresentate le istituzioni sanitarie, scolastiche, del volontariato e del privato sociale.
Ci si domanda, in particolare, su quale lettura dare del disagio giovanile e quali risposte fornire in un tempo in cui le forme di disagio si diffondono velocemente e il mondo adulto che le incontra sta perdendo i punti di riferimenti tradizionali.
Si valutano successivamente i vari percorsi che il territorio offre in sostegno alle famiglie e quanto insieme si potrà fare per sostenere e far sì che le famiglie possano “prendersi cura” di sé stesse percorrendo la strada giusta.
Il convegno auspica quindi la partecipazione degli operatori del settore ma, soprattutto, la presenza di giovani e dei loro familiari, proprio per affrontare insieme le difficoltà di relazione e comunicazione proprie del nostro tempo.
Intervengono durante il convegno alcuni esperti, tra cui lo psichiatra Giorgio Schiappacasse, lo psicologo Lorenzo Vita e il formatore presso LaborPace Caritas Fabrizio Lertora, nonché l’avvocato Monica Russo, l’insegnante e Vicepresidente del Municipio VI Medio Ponente Fabrizio Gelli e il counselor in formazione della A.M.A.Li Giovanni Caliri. Nel dibattito finale, la testimonianza dell’Associazione Genitori Insieme, che ha a Genova numerosi gruppi di Auto Mutuo Aiuto a sostegno delle famiglie che vivono i disagi di figli adolescenti.
Il convegno è aperto a tutti e gratuito, con iscrizione obbligatoria entro il 25 marzo.