Sabato 5 novembre alle ore 16 nella magnifica cornice di Villa Bombrini, via L. Muratori 5, giornata di apertura dell'Anno Accademico 2022/2023 dell' Università Popolare Sestrese
L'evento ospiterà un relatore d'eccezione, Andrea Ferrero che ci racconterá le appassionanti vicende che si celano dietro l'esplorazione spaziale
Destinazione Stelle : un'avventura iniziata più di sessant'anni fa grazie all'ingegno e al coraggio di uomini e donne spesso rimasti poco conosciuti. In questo incontro scopriremo alcune delle loro storie.
Evento con il patrocinio del Municipio VI - Genova Medio Ponente ed il sostegno di Società Per Cornigliano - Genova.
Ingresso libero
necessaria la prenotazione al link https://www.oagenova.it/events/destinazione-stelle
Andrea Ferrero, nato a Torino nel 1971, si è laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino e lavora presso la Thales Alenia Space, nel campo dei veicoli spaziali. Si è occupato del progetto di moduli abitati della Stazione Spaziale Internazionale e di satelliti scientifici e per osservazione terrestre.
Attualmente sta partecipando al progetto di Euclid, una missione dell'Agenzia Spaziale Europea per lo studio della materia e dell'energia oscura, il cui lancio è previsto per il 2023.
È attualmente coordinatore nazionale del CICAP, membro del Consiglio Direttivo, docente del corso per indagatori di misteri e componente delle redazioni di Query e di Query Online . In passato è stato coordinatore del CICAP gruppo Piemonte.
Ha scritto con altri autori diversi libri sui temi CICAP, tra i quali 11/9 - La cospirazione impossibile (Piemme, 2007, autori vari), Misteri. L'enciclopedia del CICAP (CICAP, 2009, con Stefano Bagnasco e Silvano Fuso), Sulla scena del mistero (Sironi, 2010, con Stefano Bagnasco e Beatrice Mautino) e I ferri del mistero. Strumenti e idee della scienza per esplorare l'insolito (CICAP, 2014, con Stefano Bagnasco).
Si occupa inoltre di divulgazione scientifica nel campo dell'astronautica e dell'ingegneria spaziale.