Donazione di un dipinto di Fortunato Stasi al Municipio VI Medio Ponente

Roberto Stasi, figlio dell'artista sestrese, dona un'opera del padre al Municipio

Il 20 Maggio 2015 è stato donata al Municipio VI Medio Ponente un'opera del pittore genovese Fortunato Stasi, da parte del figlio Roberto.

Fortunato Stasi nasce a Genova il 24 Aprile 1913. Ancora bambino rivela il suo genio artistico, e già da ragazzo, frequenta la scuola di sera e coltiva e studia la sua passione da autodidatta nel tempo libero. Nonostante questo, riesce ad emergere sia in campo lavorativo, dove viene messo a frutto il suo genio e la sua predisposizione al disegno fino al conseguimento della stella di maestro del lavoro, sia in campo artistico. Si forma grazie al contatto con una scuola di pittori sestresi che comprende Mario Canepa e Riccardo Pavero, e trova la sua espressione più significativa come paesaggista post impressionista, con predilezione per l'en plein air, ma la continua ricerca lo porta a manifestarsi con gli stili e i soggetti più diversi.

Ottiene lusinghieri risultati anche come disegnatore satirico (vincitore di premi al Salone Internazionale dell'Umorismo di Bordighera e al Pavillon International de l'Humour in Canada), come illustratore di giornali e di riviste e libri per bambini e come sceneggiatore della compagnia dialettale Perasso. Il lungo sodalizio con due gruppi di selezionati pittori, Les Chevres e Artegiro, lo vede presente in raduni e incontri in Italia e all'estero.
Membro di importanti accademie, troviamo alcune sue opere esposte a Mosca e a New York; è recensito sulle più autorevoli pubblicazioni d'arte italiana e molti i premi e i riconoscimenti ottenuti, 280 le rassegne collettive, 75 le mostre personali.
E' ancora in pieno vigore creativo quando improvvisamente viene a mancare il 31 Marzo 2003.

Donazione di un dipinto di Fortunato Stasi al Municipio VI Medio Ponente