Estate V!va a Villa Bombrini: La Svoboda Orchestra e I Willos'

La rassegna estiva di Villa Bombrini, Via L.A. Muratori, 5, giunta alla decima edizione, ha preso il via il 26 giugno e, come è ormai tradizione dal 2009 ad oggi, ha nuovamente portato sul palco una varietà di appuntamenti tra danza, teatro e musica, 21 eventi in totale, la maggior parte ad ingresso gratuito. Il prossimo week end in scena La Svoboda Orchestra e I Willos'.

Il 4 e 5 agosto torna anche quest’anno All That Music che proporrà una serata folk di danze e ballate irlandesi mescolate a diverse sonorità con il gruppo Willos e chiuderà la rassegna estiva il 5 agosto proponendoci tutto il mondo in un concerto sulle note della Svoboda Orchestra una trascinante e coinvolgente carovana targata world music, che gioca in modo originale con vari stili musicali, creando un percorso geografico-emotivo che supera i confini e mescola le culture.
Inizio ore 21.30 – ingresso gratuito. A cura dell’ Associazione Worldtoday. Info 3401520635

I gruppi:
La Svoboda è una formazione poliedrica composta attualmente da voce, fiati, chitarra, basso, batteria e percussioni, una trascinante e coinvolgente carovana targata world music, che gioca in modo originale con vari stili musicali, creando un percorso geografico-emotivo che supera i confini e mescola le culture, recuperando le tradizioni e il folk.
La band, con la bravissima cantante Stefania Cammarata, offre una sonorità insolita nel panorama attuale, e l’intrecciarsi di melodie cantabili, supportate da una marcata base ritmica, fanno del suo sound un imprevedibile susseguirsi di atmosfere con profonde influenze etniche. La Svoboda infatti non ha sposato un genere musicale preciso, ma si diverte a giocare con stili differenti in modo originale, creando un percorso geografico-emotivo che supera i confini e mescola le culture.
Svoboda ha tenuto concerti in molte regioni italiane, si è esibita in molti teatri come il Piccolo Regio di Torino, ha preso parte ad importanti festival e rassegne come il Festival internazionale di musica Klezmer e Gypsy “Vincoli Sonori" di Pinerolo e Torino, il Festival “Torino Spiritualità”, fino ad arrivare a fare  da gruppo spalla ad Ivo Papasov e alla Fanfara Tirana presso il Belleville di Torino.
Ha inoltre vinto la III edizione del premio "Leo Chiosso", il paroliere di Fred Buscaglione, con la canzone “Le nuvole sono” presente nel CD Graditi Ospiti, pubblicato nel 2009 e dedicato alle musiche yiddish e rom. Grazie anche alla pubblicazione di questo lavoro, Svoboda promuove e partecipa da molti anni a concerti celebrativi per la "Giornata della memoria” presso istituzioni pubbliche, scuole e comunità ebraiche.
“Svoboda” è ben conosciuta anche nella nostra regione per aver partecipato negli ultimi anni sempre in collaborazione con Worldtoday al “Giorno della memoria” con la Regione Liguria, e alla rassegna “Note sotto la Lanterna” con la Provincia di Genova.
Lo spettacolo
Il mondo di Svoboda è un concerto-spettacolo interamente dedicato a brani provenienti da varie parti del mondo: dall’Est Europa al Mediterraneo, dal Nord fino al Sud più estremi, dall’America Latina all’Oriente, caratterizzati da una notevole impronta ritmica e da melodie accattivanti, ideali per accompagnare il pubblico in un virtuale giro del mondo.
Tutte le canzoni pescano dal vasto repertorio delle musiche - tradizionali e non - di moltissimi paesi, e gli arrangiamenti originali, insieme alla pulsante sezione ritmica, portano il pubblico ad abbandonare le sedie per seguirci in un turbinio di lingue - 20 quelle in repertorio fino ad oggi - ritmi e sonorità che raramente si riescono a trovare in un unico gruppo musicale.

I Willos'
Un repertorio assolutamente folk di danze e ballate irlandesi mescolate a diverse sonorità. I Willos' si sono formati da alcuni anni e hanno maturato una esperienza di oltre 400 concerti in Italia, Irlanda, Francia e Svizzera, 3 album, collaborazioni eccezionali con Liz Carroll, John Doyle, Ettore Bonafè e un'amicizia assolutamente speciale con la violinista Athena Tergis. I Willos' propongono un incon-tro musicale che mescola e rinnova sonorità diverse in un ipotetico viaggio dal Mediterraneo al Mare del Nord. Con l'uso strumenti acustici come violino, chitarra folk, bouzouki, flauto irlandese, flauto basso, tin whistles, djembè, darbouka, cajon, bodhran (tamburo irlandese).  i Willos' uniscono lo stile puramente Nord Irlandese di Stephanie Martin con gli arrangiamenti originali di Lorenzo Del Grande e Luca Mercurio e con l’intervento della cantante Nadia Bredice. L'ultimo lavoro dei Willos', Dirt Tracks, è distribuito dalla etichetta Claddagh Records, negozio storico di Dublino.

Sito ufficiale: http://www.percornigliano.it/eventi-villa-bombrini/estate-vva-a-villa-bo...

Mostra fotografica: 
Locandina 2018