Eventi Giugno

Scopri gli eventi del mese di Giugno nel tuo Municipio

Dal 6 al 12 Giugno: mostra di pittura
Presso la saletta espositiva di via Sestri 57 sono esposte le opere pittoriche di Claudio De Brevi. Si tratta di dipinti a tempera, pastelli e ad olio.

Dal 10 al 13 Giugno: 18° Festa del Volontariato
L’Associazione Mosaico Onlus organizza la 18° Festa del Volontariato dalle 16 alle 24 nell’area dell’ex Corderia per tutta la durata della manifestazione; si tratta di un’iniziativa che comprende spettacoli musicali, dibattiti sul tema della solidarietà, giochi e animazione per bambini, pesca di beneficenza e, nella giornata del 10 Giugno dalle 14 alle 18:30, il Color Mob con i Rangers. L’obiettivo è quello di creare una rete di solidarietà fra le varie associazioni di volontariato e la cittadinanza, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del volontariato e promuovere i progetti umanitari.

12 Giugno: Conferenza “Il nostro vissuto e la trasposizione cinematografica, realtà e arte”
L’Associazione Gruppo 16 Giugno 1944 invita la cittadinanza ad una conferenza presso il salone di Palazzo Fieschi in via Sestri 34, dalle 17 alle 19, tenuta dal Professor Eligio Imarisio, Accademico di Merito presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti in Genova e scrittore, giornalista e critico cinematografico. La conferenza verte sul tema del Achtung! Banditi!, la storia di una fabbrica collocata nell’entroterra genovese occupata dai nazifascisti durante la seconda guerra mondiale, della ribellione di operai e maestranze, del loro rastrellamento prima minacciato e poi messo in atto, del riscatto con la Resistenza.

12 Giugno: Presentazione libro di Alessandro Conte “All’ombra dei mirti”
Presso il salone del Circolo Ricreativo Filippo Merlino, alle 16:30, verrà presentato il nuovo libro di Alessandro Conte intitolato All’ombra dei mirti. Questo libro racconta, in forma di romanzo, alcuni momenti della storia plurimillenaria del quartiere di Multedo con un filo conduttore: un misterioso oggetto che attraversa le epoche, trasformandosi e passando di mano in mano e che si svela, passo dopo passo, con lo svolgersi delle vicende. Completa il libro un'appendice di taglio storico, che rivela curiosità e aneddoti collegati agli episodi ed alle ambientazioni del romanzo.

12, 13 e 20 Giugno: Spettacolo teatrale “Le Meraviglie di Alice”
L’Associazione Sulle Ali della Fantasia organizza uno spettacolo teatrale intitolato Le Meraviglie di Alice”, in programma per tre serate alle ore 21 presso il teatro San Giovanni Battista di Sestri Ponente. Lo spettacolo è a scopo benefico, e il ricavato sarà devoluto all’Ospedale Gaslini.

Dal 12 al 19 Giugno: mostra Deportazione e Liberazione
Presso la saletta espositiva di via Sestri 57 è visitabile la mostra intitolata Deportazione e Liberazione curata dal Gruppo 16 Giugno 1944 (ex Deportati).

13 Giugno: Accademia Annuale USSP
L’Unione Sportiva Sestri Ponente organizza, presso Villa Rossi Martini a Sestri Ponente dalle 13 alle 20, un saggio ginnico di fine anno accademico comprendente varie discipline come judo, ginnastica artistica femminile, ju-jitzu.

13 Giugno: Sbarazzo e non solo
L’Associazione Afma Genova Onlus organizza un evento presso il Mercato del Ferro di Sestri Ponente, dalle 10 alle 19. Sono presenti bancarelle d’usato d’occasione, arte e ingegno, vintage a antiquariato, oltre a momenti conviviali e divulgazione di informazioni sulle attività di volontariato sul territorio del Medio Ponente.

13 e 14 Giugno: V Memorial Tea Benedetti
La P. A. Croce Verde organizza il V Memorial Tea Benedetti, che nasce allo scopo di confrontare i diversi metodi di lavoro in ambito di soccorso extra ospedaliero. I vari equipaggi che aderiscono all’iniziativa si sfidano in simulazioni di emergenza confrontandosi nell’uso delle varie attrezzature sanitarie e nella gestione di diversi scenari. L’evento inizia alle ore 18 ed è itinerante: passa attraverso Villa Rossi, via Rollino, area demaniale Multedo, via Cibrario, via Pionieri d’Italia, via Erzelli, via Manara, Via Borzoli, infine atrio di Palazzo Fieschi in via Sestri 34.

19 e 20 Giugno: Sestri in Fiore
L’Associazione Arci Amici 72 organizza una festa di quartiere intitolata Sestri in Fiore presso l’area dell’ex Corderia nelle due giornate di venerdì 19 e sabato 20 giungo, dalle 10:00 alle 19:00.

19, 20, 26 e 27 Giugno: ciclo di incontri sul rapporto cane uomo con dimostrazioni pratiche
La SIUA (Scuola Interazione Uomo Animale) organizza una serie di incontri sul rapporto e sulla comunicazione fra uomo e cane e sul modo di comportarsi con i propri amici a quattro zampe nei luoghi pubblici o affollati. Questi incontri hanno come finalità quella di fornire nuove e corrette conoscenze ai partecipanti su ciò che concerne la vita del cane, presentando con dimostrazioni pratiche sulle modalità corrette per una camminata al guinzaglio piuttosto che il passaggio insieme al proprio cane in luoghi gremiti di persone. Gli appuntamenti saranno quattro: due teorici il 19 e il 26 Giugno dalle 18 alle 20 presso il salone di Palazzo Fieschi in via Sestri 34, e due pratici il 20 e il 27 Giugno dalle 15 alle 17:30 presso via Sestri e Villa Rossi Martini.

20 Giugno: Saggio della scuola di ballo Arci Tinacci
L’Associazione Afma Genova Onlus organizza il saggio di ballo in varie discipline della scuola di ballo Arci Tinacci di Sestri Ponente: si svolge dalle 10 alle 19 presso il Mercato del Ferro. La manifestazione si prefigge lo scopo di fornire alla popolazione informazioni sulle attività della scuola di ballo Arci Tinacci; sono inoltre presenti bancarelle di arte e ingegno.
    
20 Giugno: Priano in festa a favore dell’Associazione Gigi Ghirotti
Il Gruppo Sportivo Priano organizza una festa presso gli spazi in via Misericordia di Borzoli, dalle 18:30 alle 23. Si tratta di una festa per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Gigi Ghirotti. La manifestazione, aperta sia ai soci sia al quartiere, è ad ingresso libero e prevede una “pizzata solidale”, oltre ad animazione e musica dal vivo.

20 Giugno: Saggio Musica 2015 a cura degli allievi della Scuola Musica della Filarmonica di Cornigliano
La Filarmonica di Cornigliano organizza il Saggio di Musica 2015, nel quale a completamente dei propri studi gli allievi della propria Scuola di musica si esibiscono con lo strumento scelto. L’evento si svolge presso Palazzo Bombrini in via Muratori 5 alle ore 14.

20, 21, 27 e 28 Giugno: Festa sociale
Il Circolo Uguaglianza organizza la Festa sociale presso la propria sede in via Cervetto 8 a Cornigliano.
    
Dal 20 al 26 Giugno: mostra di pittura
Presso la saletta espositiva di via Sestri 57 sono esposte le opere pittoriche di Corrado Barone, sul tema delle luminescenze: oro nel graffito su ardesia.

21 Giugno: 71° Anniversario Deportazione Nazifascista dalle fabbriche genovesi
Il Gruppo XVI Giugno 1944 organizza una manifestazione per celebrare il 71° Anniversario dalla Deportazione Nazifascista dalle fabbriche genovesi; il programma prevede la celebrazione della Santa Messa alle ore 9 presso la Basilica N. S. Assunta a Sestri Ponente e la successiva deposizione della Corona presso l’atrio di Palazzo Fieschi in via Sestri 34. A seguire, alle ore 10 presso il salone della Croce Verde di via Cavalli 5, i saluti di Giuseppe Spatola, Presidente del Municipio VI Medio Ponente, e la commemorazione di Guido Levi, Segretario dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

21 Giugno: Concerto d’estate 2015
La Filarmonica di Cornigliano organizza il concerto d’estate 2015 alle ore 21 presso Palazzo Bombrini, in via Muratori 5. Si tratta di un concerto per strumenti a fiato e percussioni contenente un suggestivo programma di musiche tratte da film famosi, canzoni pop e ouverture da opere. L’obiettivo è quello perseguito fin dalla nascita della Filarmonica, ovvero quello di diffondere la propria musica e avvicinare la cittadinanza alla cultura musicale.

24 Giugno: Festa Patronale San Giovanni Battista
La Parrocchia San Giovanni Battista organizza una festa in occasione della ricorrenza del Santo Patrono di Genova nel piazzale antistante la Chiesa, con la presenza della Magic Sound School che organizza il karaoke a cui possono aderire tutti i partecipanti.

24 Giugno: Concorso internazionale “Talent Garden”
L’ ASD Dance Mission propone il concorso internazionale intitolato Talent Garden, dalle 9:30 alle 22 presso il teatro Cargo di Voltri. Si tratta di un concorso che si svolge in egual misura in tutte le scuole di danza italiane ed estere; a tal proposito sono presenti alla manifestazione gruppi provenienti da Francia, Croazia, Russia e Germania. E’ un importante momento di confronto tra danzatori di diverse età, stili e formazione; la giuria è composta da professionisti di diverse discipline.
    
27 Giugno: FestEstate 2015
IL Gruppo Sportivo Priano organizza la FestEstate 2015 presso gli spazi in via Misericordia di Borzoli dalle 18:30 alle 23. Lo scopo è quello di raccogliere offerte libere da destinare alla Croce Verde Onlus, ed è aperta sia ai soci sia al quartiere, ad ingresso libero e ai partecipanti vengono offerti apericena, balli di gruppo e spettacolo danzante.

27 Giugno: Inaugurazione nuovi Giardini Melis
Società per Cornigliano propone una serata di festa per inaugurare il concluso restyling dei Giardini Melis all’interno dei giardini stessi. Il programma prevede alle 21.30 l’esibizione e l’intrattenimento musicale della Filarmonica di Cornigliano
a seguire, la Compagnia Il Posto  insieme al Marco Castelli Small Ensemble proporranno il suggestivo spettacolo di danza verticale LITTLE NEMO. Lo spettacolo, organizzato a cura dell’Associazione Sarabanda, è patrocinato dal Municipio VI Medio Ponente. Ingresso libero e gratuito.

Dal 27 Giugno al 3 Luglio: mostra di pittura
Presso la saletta espositiva di via Sestri 57 sono esposte le opere pittoriche di Pietro Rossi.