"La fabbrica del lettore": dietro le quinte del testo

Da sabato 11 a sabato 18 novembre le biblioteche di Genova propongono un'iniziativa dedicata al lettore e alla lettura con l'obiettivo di offrire strumenti per apprezzare i testi con rinnovato interesse e rendere il lettore sempre più "consapevole".

La Fabbrica del Lettore è un'iniziativa organizzata dal servizio bibliotecario urbano che coinvolgerà le biblioteche Berio, Lercari, Cervetto, De Amicis e Guerrazzi.
Dall'11 al 18 novembre un vasto programma con laboratori, letture ad alta voce, drammatizzazioni e performances musicali proposti da docenti universitari, registi, scrittori, poeti e la Scuola d’Arte Cinematografica – SDAC, l’Associazione Laboratorio Probabile Bellamy, il Festival Internazionale di Poesia e il Centro di Formazione Artistica – CFA.
Nel Municipio Medio Ponente alla biblioteca Guerrazzi si approfondirà in particolare l'espressione poetica, come saper leggere, decostruire e intepretare la poesia e l'uso della stessa come vera e propria terapia.
Il primo incontro, 15 novembre alle 16,45, sarà tenuto dalla poeta Liuba Cardaci  sul tema: "La poeterapia: curarsi con la lettura di poesie".
Seguiranno due incontri laboratoriali per condividere emozioni, ricerca e passioni a cura della stessa Cardaci e dal ben noto Claudio Pozzani storico organizzatore del Festival Internazionale di Poesia, il 22 e il 29 novembre alle 16,00. Il programma completo degli incontri è consultabile in fondo a questa pagina.

Per maggiori informazioni: http://www.bibliotechedigenova.it/

Documenti da scaricare: