FEBBRAIO IN CITTA' DEI MESTIERI

La Città dei Mestieri è uno spazio pubblico di libero accesso, dove puoi raccogliere informazioni e consultare esperti su ogni scelta di scuola, Università o lavoro. Tutti i servizi sono gratuiti

Appuntamenti di Febbraio in Città dei Mestieri

Il Personal Shopper
Mercoledì 3 alle ore 11
Conosciamo il suo lavoro: cosa fa, come ci si arriva, competenze e qualità necessarie.
Testimonianza di Chiara Farsaci, personal shopper genovese.
Necessaria la prenotazione a info@cittadeimestieri.genova.it

Internet e il Social recruiting
Mercoledì 10 alle ore 11

Il laboratorio offre un’occasione di scambio di informazioni sull’uso dei Social Network per la ricerca di lavoro, e propone con particolare attenzione lo strumento di Linkedin. Chi usa di più questi strumenti: i reclutatori o i candidati? Quali le implicazioni e le attenzioni sul versante della privacy?

Preparare un curriculum vitae e una lettera di presentazione
Giovedì 11 alle ore 15 presso Informagiovani Genova p.zza Matteotti

Illustrazione dei vari tipi di curriculum. Consigli sulla compilazione e sulla lettera di accompagnamento.

Insegnare italiano all’estero
Lunedì 15 alle ore 15

Dove trovare le informazioni utili su possibilità esistenti e requisiti necessari, con particolare riferimento al ruolo di assistente di lingua. Come fare per candidarsi.
Si richiede conferma di partecipazione a info@cittadeimestieri.genova.it

Lavorare in un Centro di Assistenza Fiscale
Mercoledì 17 alle ore 11

Verranno illustrate le condizioni di impiego, caratteristiche e competenze necessarie ed il percorso formativo dedicato per svolgere l’attività operativa.
Interverrà Anna Bergamini Responsabile Fiscale CAF CISL

Panesi Edizioni
Giovedì 18 alle ore 10

Parole digitali: fare editoria nell'era degli e-book.
Conoscere la Casa editrice e le sue professionalità.
Per partecipare, iscriversi a info@cittadeimestieri.genova.it

Cercare lavoro con internet
Giovedì 18 alle ore 15 presso Informagiovani Genova p.zza Matteotti

Quali siti utilizzare per raccogliere informazioni e per condurre la propria ricerca di lavoro.
In collaborazione con Informagiovani Genova

Conoscere i contratti di lavoro per giovani
Venerdì 19 alle ore 10

Illustrazione delle forme contrattuali che potrebbero essere proposte ai giovani: apprendistato, tempo determinato e indeterminato, lavoro accessorio e a chiamata.

Prepararsi per un colloquio di selezione
Mercoledì 24 alle ore 15.30 presso Informagiovani Genova p.zza Matteotti

Informazioni sullo svolgimento della selezione del personale. Consigli utili su come affrontare i colloqui individuali e di gruppo.
In collaborazione con Informagiovani Genova

Come mi presento alle aziende?
Dal CV tradizionale al video curriculum
Giovedì 25 alle ore 10

Introduzione ai diversi tipi di curriculum vitae, l’evoluzione del CV ai tempi della rete. Qual è il cv più adatto a me e al lavoro che cerco?

Prepararsi per i test d’ingresso all’Università
Venerdì 26 alle ore 15.30

Come funzionano i test di ammissione a: Lauree Sanitarie, Medicina, Psicologia, Pedagogia, Lingue, Scienze Formazione, Farmacia, Design e altre lauree a numero chiuso.
Indicazioni e consigli su come fare a prepararsi per le future prove.
Per partecipare, iscriversi a info@cittadeimestieri.genova.it

La partecipazione è libera e gratuita

Orario di apertura:  il mercoledì dalle 14 alle 18

La Città dei Mestieri di Genova si trova nella Villa Gentile Bickley in via Cervetto 35 Cornigliano.

Come arrivare:
In bus: da levante o centro: n.1 / 2 /3 fermata Giardini Melis; da ponente: n.1 / 2 /3 fermata Piazza Massena
In treno: stazione Sampierdarena o Cornigliano.
In macchina: autostrada A10 uscita Genova-Aeroporto.