FESTA DI NATALE tra angeli e delizie gastronomiche

Presentazione del libro di Rita Nello Marchetti Caterina e L'Angelo - sabato 20 dicembre ore 15.30, Auditorium ex Manifattura Tabacchi via Bottino, 6 - ingresso gratuito.

FESTA DI NATALE tra angeli e delizie gastronomiche evento per la presentazione del libro di Rita Nello Marchetti Caterina e l'Angelo Erga Edizioni con recital dell’Autrice e lettura di brani e ricette.
Introdurrà Silvana Zanovello giornalista e critico teatrale.
A seguire merenda con i famosi canestrelli di Angeleri e scambio di auguri.

Questo libro, rivolto sia a lettori genovesi, sia a turisti ed estimatori, mette a confronto due opere notevolissime ospitate nel Cimitero di Staglieno: il monumento funebre a Caterina Campodonico e quello dell'Angelo Nocchiero, tomba Carpaneto.
La novità dell'opera sta nell'aver introdotto alcune impressioni personali, attraverso la rievocazione di vicende familiari legate a Staglieno, unico, fra i cimiteri storici europei ed extra-europei, dove coesistono armonicamente necropoli storica e camposanto aperto alle sepolture.
L'autrice si sofferma sulla figura del nonno materno che, allora dodicenne, ha fatto da modello proprio all’Angelo Nocchiero.
La parte storica ed artistica s'intreccia dunque con le memorie della scrittrice, sull'onda dei racconti della madre Angela vera musa ispiratrice del libro.
Conclude l’opera un’appendice di ricette tipicamente liguri, ispirate alla figura di Caterina Campodonico
 

Mostra fotografica: 
Copertina libro
Locandina