FESTA DI SANT'ALBERTO

Dal 26 Giugno al 14 luglio 2014

Sant'Alberto fu monaco e eremita all'epoca in cui Sestri Ponente era una località abitata da poche famiglie di contadini e pescatori. La leggenda narra che il santo moltiplicava miracolosamente il cibo da lui cucinato, per sfamare i poveri.
Allo scopo di celebrare degnamente il santo patrono sestrese, il Municipio VI Medio Ponente ha deciso di ridare vita alla tradizionale festa di quartiere organizzando una ricca serie di eventi, realizzati grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio.
 
L'evento clou sarà una caccia al tesoro che avrà luogo domenica 6 luglio per le vie della delegazione, per l'occasione largamente pedonalizzata. Il percorso si svolgerà seguendo il filo della storia del territorio e della vita del santo. L’evento, realizzato grazie al prezioso contributo degli scout dei gruppi AGESCI GE 54 e GE 27, e dell’ Associazione Tempo Libero Coop, sarà seguito in serata dalla festa di premiazione, durante la quale sarà consegnato il gonfalone realizzato dall’Associazione Donne Insieme, che resterà nelle mani della squadra vincitrice
fino alla prossima edizione. A seguire balli popolari realizzati dall’associazione Danz.A.R.E. accompagnati da un punto ristoro allestito dalla Croce Verde Sestrese.

Il calendario completo, che trovate in fondo alla pagina, prevede musica, convegni, giochi, camminate ed eventi religiosi che animeranno, per quasi due settimane, le piazze e le vie di Sestri Ponente.
Ecco alcuni appuntamenti:
venerdi 4 luglio l’associazione Musichiamo metterà il scena lo spettacolo Voglia di Musical in Villa Rossi;
sabato 5 luglio l’associazione Amici del Chiaravagna organizza il tradizionale Eco Preboggion in Piazza Tazzoli, in occasione dell’apertura straordinaria dei negozi per l’inizio dei  saldi, seguiti da una serata danzante organizzata da Croce Verde Sestrese in Piazza dei Micone, che bisserà gli appuntamenti la domenica successiva, sempre in Piazza dei Micone e il 13 e 14 luglio in Villa Rossi;
venerdi 11 luglio la Bocciofila di Via Chiaravagna ospiterà nei locali della propria sede un concerto della Copenhagen showband, banda danese presente a Sestri in occasione dell’International Music Festival organizzato in quei giorni dalla Filarmonica  Sestrese;
dal 5 al 13 luglio mostra presso la chiesa della Sacra Famiglia e dei Santi Giorgio e Alberto organizzata dalla Sant’Alberto Onlus;
sabato 12 luglio camminata con destinazione Eremo di Sant’Alberto, con tappa e degustazione presso i locali di Villa Lanza onlus.

Gli eventi saranno possibili anche grazie alla collaborazione dei volontari della Protezione Civile

Da sottolineare le modalità attraverso le quali si è arrivato alla stesura del calendario: il Municipio ha coinvolto tutte le realtà associative del territorio, che hanno condiviso competenze e risorse, e investito tempo e materiali permettendo, con la regia del Municipio stesso, di creare una rete solidale capace di realizzare una festa che coinvolge il quartiere nell'organizzazione oltre che nella partecipazione agli eventi.

Documenti da scaricare: 
Mostra fotografica: 
Locandina