FESTA DI SANT'ALBERTO

Con un calendario più ricco che mai torna la festa per celebrare il Santo Patrono di Sestri Ponente, tante novità ed eventi da non perdere.

Da alcuni anni per celebrare degnamente il Santo Patrono sestrese, il Municipio VI Medio Ponente ha deciso di ridare vita alla tradizionale festa di quartiere organizzando una ricca serie di eventi, realizzati grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio. Il calendario completo prevede musica, convegni, giochi, camminate ed eventi religiosi che animeranno per quasi due settimane le vie della delegazione.
Sant'Alberto fu monaco e eremita all'epoca in cui Sestri Ponente era una località abitata da poche famiglie di contadini e pescatori. Leggenda narra che il santo moltiplicava miracolosamente il cibo da lui cucinato, in modo che sfamasse i poveri.

Programma della festa:

  • 1  Luglio 2016  ore 16.30 L’associazione Afma inaugura, nei propri locali di Villa Viganego Via Vado 16, la mostra fotografica “S. Alberto e dintorni” con partecipazione del Coro Monti Liguri che presenterà canti di montagna e della tradizione genovese. La mostra  si terra dal 1 al 16 luglio e rimarà aperta dalle 10 alle 19 . Durante la mostra si terrà una videoproiezione sulla storia di S. Alberto.
  •  2 luglio dalle ore 16,30 alle 21 il Civ Sestri Ponente presenta Musica in saldo con concerto in Piazza dei Micone con la presenza di artisti di strada itineranti in Via Sestri ed in contemporanea con l’apertura serale dei negozi per l’inizio dei saldi estivi
  • 2 luglio ore 21,30 Balli ottocenteschi , polke , mazurke in Piazza Tazzoli a cura dell’Associazione  Gruppo Storico Sestrese,  preparazione e distribuzione di frittelle da parte del Comitato di quartiere Toscanelli/di Vittorio.                
  • 3 Luglio  ore 18.30   S. Messa concelebrata in onore di S. Alberto presso la Parrocchia N.S. Assunta.
  • 6 luglio ore 18,30 l’Associazione Afma  presenta Concerto di Franco Ghiglione tenore  e Lucia Verzillo al pianoforte, a cura della Scuola di Musica e Canto Musichiamo, nei locali di Via Vado 16.
  • 7  Luglio ore 10.00   Caccia al tesoro a squadre per riscoprire a piedi le bellezze e le curiosità di Sestri Ponente con partenza da Piazza dei Micone ed arrivo in Piazza Tazzoli  con la partecipazione dei centri estivi di Sestri e della Protezione Civile.
  • 7 Luglio ore 16.30  inaugurazione dell’International Music Festival a cura della Filarmonica Sestrese, con sfilata in Via Sestri di bande svizzere, tedesche, statunitensi e concerto della Philadelphia Jazz Orchestra in P.zza Tazzoli .
  • 8  Luglio dalle ore 15,30 alle 19 presso il Mercato del ferro a cura del Comitato  Mercato del Ferro ci saranno bancarelle hobbistiche e creative
  • 8 Luglio dalle ore 18,30 alle 20 presso l’Atrio di Palazzo Fieschi presentazione del libro “Sestri in tour” viaggio intorno al cuore di Sestri Ponente a cura dell’Anpi di Sestri Ponente
  • 8 Luglio alle 21,00  Concerto presso la Basilica N.S.Assunta delle bande partecipanti all’international Music Festival e della Filarmonica Sestrese.
  • 8 Luglio dalle 21.00 a cura del CIV Sestri Ponente  spettacolo di luci d’acqua in Piazza dei Micone in contemporanea all’apertura serale dei negozi.  
  • 9 Luglio dalle ore 9,00 presso il Mercato del ferro a cura del Comitato  Mercato del Ferro ci saranno bancarelle hobbistiche e creative e dalle 17,30 aperitivo offerto dai commercianti del mercato.
  • 9 luglio dalle ore 10 alle ore 19 in P.zza Dei Micone a cura del Civ Sestri Ponente Genoa Comics con gruppo Metrodora propone musica, espositori fumettisti, disegnatori di fumetti
  • 9 Luglio dalle 19.00  Prebuggiun alla riscoperta dell’Antico Minestrun fatto con tanti tipi di pasta, con verdure a km.0 a cura degli Amici del Chiaravagna da tenersi in Piazza Tazzoli con la collaborazione degli Amici del Chiaravagna e con sottofondo musicale della Scuola di Musica e Canto “Musichiamo” in collaborazione con la  Protezione Civile.
  • 9 Luglio dalle 21.15 Balli in piazza dei Micone con musica country a cura dell’Arci Tinacci e con distribuzione di frittelle da parte del Comitato di quartiere Toscanelli/Di Vittorio
  • 10 Luglio dalle 21.30  esibizione in Piazza Tazzoli del gruppo musicale “I Dalton” ed altri artisti. 
  • 11 Luglio dalle 21.00 Serata musicale in P.zza Tazzoli a cura della Scuola di Musica e Canto Musichiamo
  • 12 luglio dalle 21.00 in P.zza Tazzoli Grande Concerto Sei “sestrin” per Sestri con partecipazione di Michele, Franca Lai, Enrico Bianchi, Carlo Denei, Piero Parodi presenta Mario Carboni, con la collaborazione di Sestri Danza
  • 14 luglio alle 20,45  a cura dell’ associazione Afma, presso la  sede di Villa Viganego, via Vado 16, incontro con Padre Felice Traversa, Rettore del santuario – Il Ministero svolto presso l’eremo di S. Alberto negli ultimi 30 anni.

Gli eventi sono possibili grazie anche alla preziosa collaborazione dei volontari della Protezione Civile.

Mostra fotografica: 
Locandina con programma generale