La Festa della Speranza e i bambini sfollati del Mozambico

Il contributo sestrese per aiutare i bimbi colpiti dal ciclone Idai

Lo scorso 11 maggio nelle piazze Tazzoli e Micone nel Municipio Medio Ponente si è svolta la 23esima edizione della Festa della Speranza, organizzata da Terre des Hommes Italia Onlus, che si prefigge di proteggere i bambini da ogni forma di violenza o abuso, garantire a ogni bambino il diritto alla salute, all’educazione e alla vita.

Anche quest’anno l’allegra e coloratissima festa, ispirata dalla solidarietà, è stata impreziosita dalla partecipazione di tanti bambini delle scuole primarie e dell’infanzia pubbliche e private, da associazioni sportive, del tempo libero e di volontariato, delle scuole di danza, Arci, Anpi e altre istituzioni e associazioni locali che costituiscono il tessuto vitale e attivo del territorio municipale.
Durante la manifestazione, patrocinata dal Municipio, Terre des Hommes Italia ha raccolto fondi da destinare ai bambini sfollati del Mozambico colpito a marzo dalla furia del ciclone Idai.

L’evento distruttivo ha colpito la città costiera di Beira, con venti fino a 170 km orari, e poi si è spostato nell’entroterra, ha distrutto abitazioni, strade, strutture sanitarie e scuole, provocando black out elettrici, epidemia di colera ed esondazioni di fiumi. Più di 700 persone hanno perso la vita.

Terre des Hommes Italia si è dedicata a portare un aiuto concreto e immediato alle vittime, soprattutto ai bambini attraverso la ricostruzione di scuole e l’allestimento di Case del Sole temporanee all’interno delle tende nei campi profughi.
Le case del sole sono centri che offrono ai bambini protezione, educazione informale, cure mediche, sostegno psicologico e alimentare con le quali Terres des Hommes Italia ha assicurato ai bambini la prosecuzione delle attività scolastiche, ma anche momenti di gioco e socializzazione che li hanno aiutati a superare il trauma.

Il lavoro svolto ha ricevuto un riconoscimento eccezionale con la visita del Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, alla Casa del Sole del campo di Mandruzi, nella provincia di Sofala lo scorso 12 luglio.
Guterres si è fermato a parlare con alcuni dei membri dell’equipe, composta in tutto da 2 psicologhe, 4 operatori sociali e 4 educatori, e a giocare con una folta rappresentanza dei 721 bambini che ogni giorno beneficiano del sostegno.

Questo evento ha ancor più rafforzato la motivazione di Terre des Hommes Italia per continuare nel suo lavoro di aiuto e di ricostruzione.

I prossimi obiettivi:
⁃ ricostruire una scuola a Beira, dove ci sono moltissimi dei bambini in Sostegno a Distanza;
⁃ garantire la continuità alle attività nei campi fino a quando non sarà possibile per le famiglie fare ritorno alle proprie abitazioni.

Si tratta di traguardi ambiziosi e concreti per cui la Fondazione Terres des Hommes Italia necessita del  preziosissimo aiuto di tutti.

Contatti:
Terre des Hommes Italia ONLUS