FESTIVAL “CITTA’ DI GENOVA” MUSICA DAL MONDO – BICENTENARIO VERDIANO

Due serata speciali all'insegna della musica organizzate e proposte dalla Filarmonica Sestrese

La Filarmonica Sestrese nel 168° di fondazione presenta due manifestazioni aperte a tutta la cittadinanza.
Giovedì 21 novembre appuntamento al Teatro Verdi di Sestri Ponente per assistere al concerto "Musica dal Mondo", venerdì 22 novembre Concero di Santa Cecilia nella Basilica n.s. Assunta. I due eventi rientrano nella XXIII Rassegna di Musica per Fiati e Percussioni e del 14° Festival "Musica dal Mondo" con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Assessorato Cultura e Spettacolo Regione Liguria, Assessorati Cultura e Tempo Libero del Comune di Genova, Municipio VI Medioponente, Banca Intesa Sanpaolo, Assomusica e la Basilica "N.S. Assunta".

21 Novembre ore 21 - Teatro Verdi – MUSICA DAL MONDO

Concerto “Musica dal Mondo” dell'Orchestra di Fiati della Filarmonica Sestrese diretta da Matteo Bariani e la partecipazione straordinaria della Forest Hills Northern High School Wind Ensemble diretta da Jeffrey Robke.
L'orchestra americana proviene da Gran Rapid, la seconda città, dopo Detroit dello
Stato del Michigan (USA) e città natale della grande attrice cinematografica Judy Garland. E' formata da giovani studenti di età tra i 14 e 18 anni ed è la seconda volta che vengono ad esibirsi in Europa scegliendo come unico appuntamento artistico Genova e la Filarmonica.

22 Novembre ore 21 - Basilica "N.S. Assunta" – CONCERTO DI SANTA CECILIA

Il "Concerto di Santa Cecilia" è il grande avvenimento musicale che la Filarmonica Sestrese organizza per il Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (1813-2013) con un omaggio al suo coetaneo Richard Wagner. Un programma musicale che ripercorre le tappe più salienti dell'opera verdiana.
Parteciperanno le Corali Liriche Polifoniche “Accademia Musicale Teresiana” di Arenzano diretta da Guido Ripoli, “Beato Jacopo da Varagine” di Varazze diretta da Giovanni Musso, “Giuseppe Manzino” diretta da Guido Ripoli e “Claudio Monteverdi” diretta da Silvano Santagata. Interverrano i solisti Isabella Isola, soprano, Silvano Santagata, tenore, Pierluigi Rosso, baritono, Enrico Fibrini, basso.
La direzione artistica è di Matteo Bariani che dirigerà i 60 elementi della Filarmonica.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito.
 

Una Curiosità nei 168 anni di storia della Filarmonica:
nel libro di Francesco Gerolamo Orelli e Secondo Orfeo Pizzorno “La Banda Civica di Sestri Ponente attraverso mezzo secolo” del 1899 si racconta che dopo il trionfo dell’Otello, Verdi giunse a Genova e in Piazza Acquaverde la Banda di Sestri diretta dal maestro Casimiro Corradi lo accolse con il “Brindisi” dall’Otello eseguito per la prima volta da una banda. Al termine del brano Verdi si complimento commosso con il M° Casimiro Corradi e i Musicisti per la loro bravura.

 

Mostra fotografica: 
Locandina 21 novembre
Locandina 22 novembre