"FOTONARRANDO SESTRI"

Concorso fotografico bandito dal "Corriere di Sestri Ponente" - (Immagine di Marco Orma)

 “Il Corriere di Sestri Ponente” bandisce il concorso fotografico dal titolo “FOTONARRANDO SESTRI”

I partecipanti dovranno inviare una foto e in aggiunta, accompagnare lo scatto proposto, con un breve testo, contenuto in un foglio A4.
Pertanto in questo concorso, parole e immagini dovranno integrarsi per formare un’unica opera, che sarà senz’altro di più e meglio della semplice somma delle parti.
Il TEMA del concorso è la delegazione di SESTRI PONENTE.
Le fotografie potranno rappresentare la città nei suoi aspetti architettonici e strutturali, oppure proporre all’attenzione fatti o eventi (culturali, sportivi, di festa, di cronaca, sindacali, politici, …) oppure proporre persone o personaggi o semplicemente mostrare le nostre emozioni in libertà.
Il testo scritto invece potrà avere un taglio giornalistico oppure essere un racconto (di realtà o di fantasia) oppure una poesia. Fate appello alla vostra sensibilità, alla vostra creatività, alla vostra capacità di fotografare, ma anche di scrivere. I risultati senz’altro non mancheranno.
Ogni partecipante potrà inviare, al massimo, due opere, ciascuna costituita dall’abbinamento di una immagine e di un testo, come sopra indicato. Ciascuna opera inviata sarà valutata disgiuntamente dall’altra.
Al concorso possono partecipare persone maggiorenni oppure associazioni o gruppi (sportivi, culturali, …) indicando un referente responsabile, oppure scuole o classi indicando il referente responsabile o il docente.
Le fotografie potranno essere realizzate sia con macchina digitale che analogica e dovranno pervenire sotto forma di stampa fotografica (senza passepartout) in formato 30x40. Potranno essere sia a colori che in bianco e nero. Ciascuna foto dovrà recare sul retro nome e cognome dell’Autore e titolo della foto, mentre il testo allegato dovrà essere scritto su un foglio A4 con carattere “Times New Roman” con dimensione “28” e non in grassetto. Sul retro del testo dovranno essere indicati nome e cognome dell’Autore e titolo della foto abbinata.
Ciascun partecipante dovrà inoltre allegare la “Scheda di partecipazione”  debitamente compilata.
 La quota di partecipazione, a titolo di rimborso spese, è fissata in Euro 15.00 che comprenderà anche un abbonamento annuale al “Corriere di Sestri Ponente”. Naturalmente a chi è già abbonato al nostro giornale, l’abbonamento verrà protratto di un ulteriore anno, a partire dalla scadenza già in atto.

Le opere, accuratamente imballate, dovranno pervenire per posta entro il giorno 15 novembre 2011, al seguente indirizzo: Redazione Corriere di Sestri Ponente, presso Croce Verde di Sestri Ponente, via Giacomo Cavalli 5, 16153 Genova Sestri Ponente oppure consegnate a mano dopo accordi telefonici al numero 346.0133486 con Sandro a cui sarà possibile anche versare la quota di iscrizione. 
La quota di partecipazione dovrà essere versata sul conto corrente postale n.14330161 intestato al “Corriere di Sestri Ponente”, mettendo come causale “concorso fotografico”. L’attestazione di pagamento dovrà essere allegata alle opere inviate.
La Giuria sarà composta da membri scelti in qualità di esperti; saranno premiati i primi tre lavori classificati. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile. I nomi dei giurati saranno comunicati all’atto della premiazione.
I premiati del concorso saranno avvisati telefonicamente o tramite posta elettronica.
Le opere partecipanti al concorso saranno esposte in una mostra presso la Biblioteca Civica “Bruschi Sartori” di Sestri Ponente dal 6/12/2011 al 16/12/2011; la mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca.
La premiazione avverrà venerdì 16 dicembre 2011 presso l’Auditorium della Biblioteca “Bruschi” alle ore 16.30. Durante la premiazione ci saranno anche dei momenti musicali o artistici.

“Il Corriere di Sestri” è convinto che una buona partecipazione, sia in termini numerici che qualitativi, al concorso “FOTONARRANDO SESTRI” rappresenti un contributo positivo non solo al giornale, ma alla collettività. Per questo l’augurio è … buon lavoro a tutti. Pertanto …pensate ad una foto, ad un argomento, ad uno scritto, ad un titolo…; il vostro sarà senz’altro, insieme a quello di tutti gli altri, un lavoro utile.

Grazie per il vostro impegno.

Scarica il Modulo d’iscrizione alla
1°edizione del Concorso Fotografico
“FOTONARRANDO SESTRI”
promosso dal Corriere di Sestri Ponente

(Immagine di Marco Orma)
 

Documenti da scaricare: