Il prossimo 21 e 22 ottobre a Genova si combatte il caporalato a colpi di passata. Anche quest’anno FAIR insieme a Manifattura Etica, Altravia, l’Associazione Amici del Chiaravagna, Terra!, con il patrocinio del Municipio Medio Ponente, organizza il Funky Tomato Tour 2016, un' occasione preziosa per conoscere i protagonisti di uno dei progetti di filiera più interessante d’Italia.
Funky Tomato è un pomodoro di alta qualità prodotto e trasformato in aree ad alto sfruttamento della terra e della manodopera – quali la Campania e la Basilicata – attraverso una filiera partecipata, legale e trasparente.
Ne hanno parlato in tanti, attratti dallo sguardo diverso sul mondo del lavoro, del sud e dei migranti che questo progetto propone. Qui non ci sono caporali che reclutano migranti disperati in fuga da guerre e povertà. Non ci sono lavoratori piegati sotto il sole rovente d’estate che si giocano la vita per qualche spicciolo ogni giorno. Non ci sono Grandi Distributori che lucrano sui più vulnerabili. Qui si afferma la dignità del lavoro di tutti, contadini e produttori, italiani e stranieri, insieme per raccogliere e trasformare ottimi pomodori senza ferire la terra, gli uomini e le donne che la attraversano. Qui si mette tutto in chiaro, nomi, costi e siti di produzione per una filiera trasparente accessibile a tutti, dove non c’è nulla da nascondere. Qui si lavora in rete per produrre e distribuire una passata eccellente e artigianale, frutto della collaborazione e delle competenze di tanti e tante. Grazie a Funky Tomato, Mamadou e Yacuba sono potuti tornare in Africa. Erano sei anni che non ci mettevano piede. Questo si che è un successo straordinario
Sarà una occasione per parlare di filiere, pomodori, mafie, caporalato, diritti e alternative. Con tanti ospiti interessanti a partire dai diretti protagonisti Mamadou e Yacuba. Numerosi ristoratori hanno aderito all’iniziativa e per l’occasione arricchiranno i loro menù con pomodoro Funky Tomato. Andateli a trovare!
Maggiori informazioni sul sito www.funkytomato.it