GENNAIO 1924 – GENNAIO 2024: 100 ANNI DALLA MORTE DI LENIN

Conferenza

Giovedì 25 gennaio 2024, ore 17 Palazzo Fieschi , 34 – Genova Sestri Ponente e Venerdì 26 gennaio 2024, ore 17,30
Circolo Arci Zenzero – Via Torti 35, Genova il Centro di Documentazione Logos presenta la conferenza “GENNAIO 1924 – GENNAIO 2024: 100 ANNI DALLA MORTE DI LENIN”. Alla fine degli interventi programmati seguirà il dibattito. La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti.

Lenin. i primi sintomi della malattia di Lenin si manifestano nell’estate del 1921, nel maggio del 1922 un attacco lo obbliga a sospendere l’attività politica: la riprende nel dicembre 1922 fino al marzo 1923. Il 10 di marzo perde l’uso della parola e rimane parzialmente paralizzato. La fine arriva il 21 gennaio 1924.
Giovedì 25 gennaio 2024, alle ore 17 presso Palazzo Fieschi a Sestri Ponente, verrà ricordata la sua figura. Ad introdurre l’iniziativa sarà Nicoletta Del Vecchio. Lo storico Pietro Aquilino affronterà le cause economiche e politiche che dopo la morte di Lenin portarono alla controrivoluzione stalinista: la politica del partito e della Terza Internazionale passarono dall’impegno internazionalista per favorire le rivoluzioni proletarie nei paesi europei alla difesa nazionalista del capitalismo di stato russo. Uno scontro tra due strategie contrapposte e inconciliabili.
Ivano Bosco, Segretario Generale SPI CGIL, si soffermerà su ”L’imperialismo, fase suprema del capitalismo”, scritto da Lenin durante l’esilio a Zurigo nella primavera del 1916, nel pieno della Prima Guerra mondiale imperialista. Lenin affronta il particolare stadio del capitalismo caratterizzato dalla concentrazione della produzione, dal predominio del capitalismo finanziario e dalla spartizione del mondo tra i vari predoni dell’imperialismo impegnati, anche con la guerra, a dividersi il mondo in sfere di influenze. Un conflitto reso più violento per lo sviluppo ineguale dei vari paesi.
Domenico Saguato del Centro di Documentazione Logos, partendo dall’attuale crisi dell’ordine mondiale, prodotta dalla gigantesca crescita economica e militare dell’imperialismo cinese, confronterà la situazione attuale con le tesi espresse da Lenin più di 100 anni fa.
Il giorno successivo, venerdì 26 gennaio alle ore 17,30, presso il circolo ArciZenzero di Via Torti a San Fruttuoso, si svolgerà la stessa conferenza con gli stessi relatori. Si aggiungerà Luca Borzani, storico ed editorialista di Repubblica, che affronterà il confronto fra Lenin e Gramsci, dopo la Rivoluzione d’Ottobre 1917.

Evento realizzato con il patrocinio da parte del Comune di Genova Municipio VI Genova Medio Ponente.

Locandina evento
Lenin nel 1920